MALCESINE BALDO TRAIL 2024
Sottotitolo: A inizio maggio tre giorni da non perdere sul Lago di Garda...
- letto 2090 volte
Save the date, il primo week end di maggio (sabato 4 e domenica 5) andrà in scena la terza edizione di ASICS Malcesine Baldo Trail. Vi sono diverse novità...
L’happening internazionale dedicato alla corsa in natura dell’Alto Garda prende forma con novità e migliorie che lo renderanno ancora più spettacolare e coinvolgente: «Seguendo i consigli di chi le nostre gare le ha già corse, abbiamo deciso di concentrare tutte le energie sulle tre prove trail – ha dichiarato Claudio Arduini di VRM TEAM Asd -. Non riproporremo quindi il vertical del venerdì pomeriggio per focalizzare uomini e risorse sulle tre distanze da 50, 24 e 16 km in programma nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 maggio. Non solo, per la distanza lunga e quella intermedia, i nostri tracciatori sono riusciti a identificare una nuova e migliore via discesa nel tratto che da Passo Tratto Spino porta al traguardo. Ciò renderà gli ultimi chilometri meno impegnativi ma altrettanto belli; con meno pendenza e più sicurezza. Un vero sollievo per le gambe soprattutto degli atleti della 50k».
Per il resto il format resta quello di sempre con tanta passione organizzativa, voglia di fare festa e sentieri dal panorama mozzafiato sulle montagne di confine tra il Veneto e il Trentino Alto Adige sui comuni di Malcesine, Brentonico, Avio. «Il punto di forza del nostro evento è di sicuro la location di partenza e arrivo – ha continuato Arduini -. Malcesine è un paese bellissimo, una vera chicca incastonata sulle rive dell’Alto Garda. Dopo avere corso su single track a dir poco suggestivi aspettiamo atleti e accompagnatori al quartiere generale sul lungolago per la bella festa post gara del sabato sera».
Per maggiori informazioni e iscrizioni https://malcesinebaldotrail.run/
L’EVENTO IN PILLOLE:
ULTRA:
partenza e arrivo dal paese di Malcesine con passaggio in quota alla stazione della Funivia. Il percorso è disegnato su sentieri di montagna molto panoramici che attraversano il Parco Naturale Locale del Monte Baldo nei Comuni di Avio e Brentonico.
Dislivello positivo: 3355 MD+
Sviluppo: 50km
Tempo massimo: 12 ore
Altitudine massima: 2079 m
Partenza: sabato mattina
MEDIUM:
partenza e arrivo dal paese di Malcesine con passaggio in quota alla stazione della Funivia. La prima parte di gara ripercorre il tracciato della Ultra, completamento dei km in quota e discesa verso il paese.
Dislivello positivo: 1994 MD+
Distanza: 24km
Tempo massimo: 5 ore
Altitudine massima: 1756 m
Partenza: sabato mattina
SHORT:
Partenza e arrivo dal paese di Malcesine. Il percorso si svolge prevalentemente su sentieri e strade sterrate a mezza costa, mentre la parte finale è sul lungo lago.
Dislivello positivo: 1185 Md+
Tempo massimo: 3 ore
Altitudine massima: 534 m
Partenza: domenica mattina