SKIMOFESTIVAL 2024
Sottotitolo: Il primo happening dedicato allo scialpinismo in Alta Valtellina....
- letto 1160 volte
Grandi campioni, nuovi itinerari, tutte le novità del mercato, gare amatoriali, tante iniziative e una bella festa per il grande evento dedicato allo scialpinismo in programma dall’8 al 10 marzo sulle nevi dell’Alta Valtellina.
Le location scelte per questo happening dedicato alla community del fuoripista e ai neofiti che vogliono avvicinarsi al mondo delle pelli saranno Santa Caterina Valfurva e Bormio. Test in anteprima delle nuove collezioni 24/25, experience su percorsi tracciati di vario livello, incontri con atleti e l’attesissimo “skimoparty” sono solo una piccola parte delle numerose iniziative proposte.
La genesi del progetto: Il progetto è firmato dal gruppo editoriale MagNet che, grazie al profondo know-how maturato nell’organizzazione dei Winter Business Days e degli Outdoor & Running Business Days, ha intercettato una nuova esigenza nel settore dei winter sport. Insieme a MagNet, Outdoor Test, organizzatore degli Skimodays, evento test nato nel 2022 e riservato agli operatori del settore, ha deciso fosse giunto il momento per aprire le porte al pubblico.
In questa sua prima edizione, Skimofestival punterà a coinvolgere gli appassionati di scialpinismo di ogni livello, compresi i neofiti che intendono avvicinarsi alla disciplina, offrendo diverse occasioni per vivere lo skialp in tutte le sue sfaccettature. Saranno invitati – oltre a numerosi gruppi CAI e associazioni – anche i più importanti negozi specializzati in Italia, che avranno l’opportunità di coinvolgere le community dei propri clienti. Un vero e proprio festival che celebrerà la disciplina per eccellenza dell’outdoor invernale che proprio su queste montagne farà il suo ingresso negli sport a cinque cerchi. Questa kermesse vuole comunicare per quel senso di libertà che solo le vette e la neve fresca riescono a trasmettere.
Il programma: Il quartiere generale sarà il village di Santa Caterina Valfurva, in località La Fonte. Il programma include experience guidate su percorsi tracciati di vario livello, una gara sprint a staffetta, workshop e presentazioni. Da non perdere l’immancabile Skimoparty, previsto per la sera di sabato 9 marzo al Pentagono di Bormio. Non mancherà l’intrattenimento musicale durante tutti e tre i giorni, oltre alla possibilità di degustare prodotti eno-gastronomici tipici della Valtellina. Grazie a Skimofestival i partecipanti avranno inoltre la possibilità di testare l’attrezzatura della stagione. Ma non solo: anche le anteprime delle nuove collezioni FW 24/25 dei principali brand del mondo skialp in percorsi tracciati e indicati in loco e a Bormio. Focus anche sulle discipline collaterali quali splitboard e sci di fondo, disciplina per la quale Santa Caterina Valfurva è sempre stata punto di riferimento grazie alla sua meravigliosa pista. L’ingresso sarà totalmente gratuito, ma è richiesta l’iscrizione sul sito della manifestazione: www.skimofestival.com
In campo anche la rivista Skialper: In occasione di Skimofestival, Skialper coinvolgerà la propria community e supporterà l’evento al fine di far crescere il movimento dello scialpinismo e aumentare il numero di appassionati a questa disciplina. La rivista verticale sul mondo dello scialpinismo con le sue pagine ricche di contenuti si farà dunque promotore del primo Festival dello scialpinismo in Italia veicolando informazioni e novità che si respireranno nella località sciistica lombarda in una tre giorni dove non mancheranno test, escursioni e puro divertimento.
(foto Giacomo Meneghello /Skitrab)