ISMF SKIMOUNTAINEERING WORLD CUP 2024
Sottotitolo: Rémi Bonnet e Alba De Silvestro vincono la vertical andorrana...
- letto 1522 volte
Se per l'atleta svizzero stracciare gli avversari su percorsi di sola salita è una routine, quello della ventottenne azzurra è il primo successo in coppa del mondo su un percorso only up; mica male per una che nella discesa ha il proprio punto di forza.
Statistiche di world cup alla mano, quello centrato ad Arinsal per la “signora Boscacci” è il 25° podio e il quarto successo in carriera. Da notare che tre delle sue quattro affermazioni sono state ottenute su nevi del principato andorrano.
ANDORRA DAY TWO: quella di Arinsal è una super classica del circuito di World Cup. Sul tracciato da 720m up predisposto dal direttore gara Carlo Ferrari possibile anche fare importanti paragoni con il passato anche se nello skialp il meteo (questa volta temperature davvero rigide) puo’ influire non poco sulle performance degli atleti.
GARA DONNE: Trentuno donne hanno preso il via alle 9:30, dopo un paio di minuti Alba de Silvestro ha subito messo in chiaro le proprie intenzioni. L’hanno seguita le austriache Sarah Dreier, Johanna Hiemer, le francesi Emily Harrop, Celia Perillat-Pessey e la spagnola Marta García. Sul tratto più ripido quest’ultima ha provato l’affondo, ma le altre non sono rimaste a guardare.
Al traguardo, De Silvestro e Harrop erano spalla a spalla, un'ultima spinta è stata sufficiente all’azzurra per ottenere un paio di metri di vantaggio su Harrop e ottenere la sua prima vittoria in vertical. Alle sue spalle Harrop 2 e García 3ª. Per quanto ci riguarda 7ª è giunta Giulia Murada e 8ª la trentina Lisa Moreschini.
«La stagione è ancora lunga, per ora diciamo che mi godo questi successi e sono contenta – ha dichiarato De Silvestro al traguardo - La gara gara è stata combattuta: la prima parte ero lì con Marta Garcia era siamo andate quasi io e Marta per un lungo tratto. Sul finale invece è rientrata a Emily Harrop e poi siamo arrivate praticamente allo sprint finale quindi è stata combattuta proprio fino all'ultimo metro. Se lo sprint fosse stato un poco più lungo penso che sarei morta».
GARA UOMINI: al maschile Rémi non batte anche se stesso fermando il cronometro 12” in più rispetto al proprio record su questo tracciato. Il resto del gruppo ha lottato to per l’argento. 50 secondi dopo, un altro svizzero, Werner Marti, ha messo dietro Thibault Anselmet. Il trentino Federico Nicolini 4° è stato l’unico italiano a centrare la top ten di giornata.
NEXT STOP SPAGNA: la stagione di coppa non si ferma, il prossimo fine settimana il carrozzone di world cup farà scalo a Boi Taüll prima di andare a Villar e poi tornare in Italia (Val Martello) a febbraio.
(Foto Skimostats & Ismf Skimo)
CLASSIFICHE!!