MIRTILLO RUNNING 2023
Sottotitolo: Venerdì sera torna la corsa only up più pazza dell'estate...
- letto 1503 volte
Domani sera (venerdì 04 agosto) tutti in Valgerola per Mirtillo Running, la pazza corsa tra le vie di Rasura con start a crono ogni 30” in fondo al paese e arrivo sopra il polifunzionale, dopo essere passati tra suggestivi viottoli, lavatoi, corti, case e antiche baite.
Un format atipico, ma vincente, 1050m tutti da correre con il cuore in gola. Dopo le piccole modifiche apportate al percorso di gara i nuovi tempi da battere sono quelli di Mirko Bertolini (4’59”) e Martina Bilora (6’14”). Ad apertura dell’omonima sagra enogastronomica, lo Sport Race Valtellina propone la spettacolare competizione podistica a cronometro tra le vie del paese.
Con il preciso obiettivo di promuovere il territorio, i suoi prodotti e la sua fruibilità turistico sportiva, l’associazione sportiva della Valgerola torna quindi in campo con questa singolare vertical sprint; il primo sabato di settembre da non perdere l’appuntamento clou con il primo Valgerola Vertical che sarà prova unica di campionato italiano Fisky (Federazione Italiana Skyrunning).
Il tracciato della Mirtillo Running, come negli anni scorsi, si snoda nell'abitato del borgo orobico, percorrendone gli angoli più suggestivi; ovvero attraversando stretti vicoli ed entrando in antiche baite... Il tutto con un ritmo forsennato. Il programma prevede ritrovo alle 18 presso il polifunzionale per iscrizioni e ritiro pettorale. Alle 19 partiranno i concorrenti più piccoli, mentre alle 19.45 toccherà al primo atleta del settore assoluto con start a cronometro con gap di 30”. La serata proseguirà con cena a base di piatti che avranno, come ingrediente principe, il mirtillo.