VALGROSINA TRAIL
Sottotitolo: Il 5 agosto torna con tre percorsi davvero suggestivi
- letto 836 volte
Dopo il positivo esordio del 2022, l'Unione Sportiva Grosio e l'Atletica Rupe Magna, con il Comune di Grosio, lanciano la seconda edizione di una manifestazione che coniuga sport e ambiente, storia e tradizioni...
Previste 3 distanze: 70, 38 e 12 chilometri, che permetteranno ai partecipanti, ai loro accompagnatori e agli appassionati di scoprire e di vivere intensamente il territorio di Grosio. L'edizione 2023 si presenta con un grande novità: l'ascesa al monte Storile, la montagna che sovrasta il paese, a 2471 metri di quota; una variante che rende il percorso della 70 chilometri ancora più avvincente e impegnativo.
La gara, con un dislivello di 5000 metri, partirà alle 5 del mattino per salire e scendere, lambire incantevoli laghetti, attraversare valli selvagge e toccare le fabbricerie di Grosio. L'anno scorso erano stati il portoghese André Rodrigues e la bormina di adozione Elisa Desco ad aggiudicarsi la prova regina: i loro saranno i tempi di riferimento per chiunque volesse ambire al nuovo record.
Il percorso di 38 chilometri, con un dislivello di 2100 metri, si snoda attraverso le zone più spettacolari della Val Grosina, da Pra del Poda fino alla chiesetta di Redasco prima della discesa verso Eita. Dodici chilometri e 850 metri di dislivello per la gara più breve, in cui gli atleti potranno spingere senza dover gestire le forze fino a salire a 1470 metri per poi scendere verso il traguardo di Grosio.