VALTARTANO SKIALP
Sottotitolo: Ecco i dettagli di una 50ª edizione... tricolore!!!
- letto 2517 volte
Al via sono attesi circa 180 ragazzi. Tra loro, molto probabilmente, anche coloro che rappresenteranno l’Italia all’esordio olimpico di Milano Cortina 2026....
Tutto pronto per la 50ª edizione della Valtartano Ski-Alp. La Valle orobica alle porte di Valtellina è pronta a vestirsi tricolore e decretare i campioni italiani Fisi 2023 per il settore giovanile.
La classicissima scialpinistica orobica, una delle più antiche del panorama nazionale, dopo un anno in trasferta in Alta Valle Spluga causa mancanza neve, torna a disputarsi sulle montagne di confine tra la provincia di Sondrio e quella di Bergamo. Appuntamento fissato per domenica con start alle ore 9.30. Dopo il sopraluogo di questa settimana il direttore di percorso, la guida alpina Davide Spini, ha valutato che la partenza e arrivo in bassa Vallunga, non era fattibile. Gli atleti dalla frazione Arale dovranno quindi percorrere una parte di trasferimento di dislivello positivo di circa 300m, fino ad arrivare alla Casera di Porcile. La partenza della prima gara verrà data alle ore 9.30; il percorso di gara di snoderà lungo l’alpe Porcile, l’alpe Scala fino al passo di Tartano.
In palio ci saranno 6 titoli italiani: Under 16, Under 18 e Under 20 Femminili e Maschili. Seguiranno inoltre le gare regionali per le categorie Under 12 e 14 Femminili e Maschili. Per gli appassionati, tecnici e spettatori il punto migliore dove poter seguire sarà il passo Tartano, dove gli atleti passeranno, in base alle gare, anche tre volte.
SABATO 4 FEBBRAIO:
dalle 17.00 alle 19.00: Apertura segreteria per distribuzione pettorali e buoni pasto presso Oratorio Tartano.
ore 18.30: Briefing tecnico presso Oratorio Tartano
DOMENICA 5 FEBBRAIO:
Ore 7.00: Apertura segreteria per distribuzione pettorali e buoni pasto presso Oratorio Tartano
Ore 9.30: Partenza prima gara in località Casera di Porcile
Ore: 12.30: Inizio Pranzo presso Ristorante Gran Baita e Vallunga
Ore 15.00: Premiazioni presso le scuole di Campo Tartano
Per maggiori news su percorso e logistica: www.valtartano.com