- letto 1319 volte
Questa associaizone è stata fondata da Kilian Jornet, Francesco Puppi e Pascal Egli lo scorso mese di novembre. Ora conta già 120 membri (tutti atleti élite). Qui sotto una piccola presentazione scritta da Francesco....
"Il 15 dicembre 2022 si è tenuta la prima Assemblea Generale della Pro Trail Runners Association. Un momento storico per lo sport del trail running, che ci auguriamo possa rappresentare una pietra miliare per il suo sviluppo e il suo futuro. La Pro Trail Runners Association è un'associazione internazionale senza scopo di lucro che attualmente conta più di 120 membri attivi, in rappresentanza di 35 paesi e di tutti e cinque i continenti.
Mentre lo sport del trail running continua a crescere, con la proliferazione di gare e circuiti, e anche maggiori opportunità finanziarie e professionalizzazione, abbiamo ritenuto che fosse un buon momento per unirci come atleti e avere una voce agli stessi livelli delle diverse parti interessate ( federazioni, circuiti, organizzatori di gare e marchi) coinvolti nello sport, lavorando con loro per preservarne i valori e il futuro.
Sentiamo anche una grande responsabilità nel proteggere il nostro sport e i diversi ambienti in cui si svolge, la nostra comunità, la nostra salute fisica e mentale, l'equità e la sostenibilità delle competizioni. La nostra missione è aiutare gli atleti a condividere le loro opinioni ed essere parte attiva nel plasmare il futuro del trail running, preservando i diritti degli atleti, espandendo e realizzando lo sport al suo massimo livello e ispirando le persone all'interno della comunità del trail running e al di fuori.
Questo è ciò che vogliamo rappresentare, per garantire che il trail running rimanga fedele ai suoi valori e allo stesso tempo lavorare per renderlo più equo, accessibile e professionale per le prossime generazioni".