TRANSPELMO 2022
Sottotitolo: Una finale di Italy Series a forti tinte tricolori...
- letto 2328 volte
Tanti nomi di prestigio al via dell’evento che che di fatto sarà la tappa finale delle Golden Trail Series Italy by Salomon. Si corre domenica..
Sfumature tricolori su Transpelmo 2022. Nelle ultime ore, infatti, all’evento della Val di Zoldo (Dolomiti Bellunesi) in programma domenica 4 settembre si è iscritto anche Cesare Maestri, il trentino dell’Atletica Valle Bergamasche campione italiano (ed anche europeo!) di corsa in montagna.
Oltre a Maestri, al via anche Daniel Pattis, recente protagonista di un’ottima Sierre-Zinal, e Alberto Vender, già tra i primissimi in Val di Zoldo, Gabriele Abate, Marco Filosi e l’azzurro dello sci alpinismo Alex Oberbacher. Al femminile, occhi puntati su Fabiola Conti, l’atleta lombarda leader della classifica generale delle Golden Trail Series Italy, ma anche sulla vicentina Martina Cumerlato e sulla bellunese Martina Da Rin Zanco.
Complessivamente, gli iscritti hanno superato quota 800 ma si aspettano le ultimissime ore per definire la starting list di una manifestazione che si presenta rinnovata nel tracciato. La zona di partenza e arrivo, che dal 2008, anno della prima edizione, era fissata a Palafavera, “traslocherà” a Pecol (1.380 metri di altitudine), qualche chilometro più sotto. Il percorso, dunque, si allunga, ma è un aumento contenuto, sia per quanto riguarda il chilometraggio sia per quanto riguarda il dislivello: i chilometri da percorrere in più saranno infatti 1,5 mentre i metri di dislivello, sia positivo sia negativo, saranno 170 in più. Il tracciato misurerà 19.5 chilometri e il dislivello complessivo è di 1.450 metri. Il punto di massima altitudine è Forcella Val d’Arcia, a quota 2.476.
Diversi i tipi di terreno: 1 chilometri su asfalto, 500 metri su strada bianca, 9 chilometri sentiero su erba, terra e radici, 7,5 chilometri sentiero su ghiaia e roccia, 1,5 chilometri single track tecnico. Non cambierà dunque la sostanza del percorso che manterrà il fascino e la tecnicità che lo caratterizza e che ha sempre incontrato il favore dei partecipanti. D’altro, si corre attorno al Monte Pelmo, una dele vette iconiche delle Dolomiti.
Approfondimento su www.transpelmo.com