- letto 867 volte
Oltre a questo atleta di spicco altri 200 trail runner di nove Paesi diversi si sono iscritti all’ambizioso evento sportivo in Alta Val d’Isarco.
Alla prima edizione dello scorso anno ai partecipanti era stato proposto un percorso, Ratschings Mountain Trail (17,7 km/950 m D). Già allora, però, il presidente del comitato organizzatore Hanspeter Schölzhorn e il suo team aspiravano a ingrandire l’evento. E quest’anno hanno realizzato la loro idea. Alla seconda edizione, che si svolgerà domenica 19 giugno, i trail runner potranno scegliere tra due distanze. Sarà proposto infatti anche il Ratschings Sky Trail (27 km/1610 m D), nel quale si dovranno percorrere circa 10 chilometri in più affrontando ulteriori 660 metri di dislivello.
La decisione presa sembra essere giusta. Da un lato, infatti, al Ratschings Sky Trail, ossia alla gara più lunga, si è iscritto l’altoatesino Andreas Reiterer, campione italiano in carica. Inoltre il secondo Ratschings Mountain Trails – le due distanze sono pubblicizzate assieme sotto questo nome – può vantare un livello internazionale, visto che finora si sono iscritti trail runner provenienti da ben nove Paesi diversi. Tra loro parteciperà anche la forte atleta britannica Charlotte Firth, che nel 2017 si era classificata quinta a una Cortina Dobbiaco con partecipanti di prim’ordine. Per di più le due gare a Racines sono state riconosciute e calendarizzate dalla federazione internazionale di trail running ITRA, il cui calendario fino a fine anno presenta già soltanto in Italia 195 diverse gare.
Sito web ufficiale Ratschings Mountain Trail: https://www.ratschings-mountaintrail.it