- letto 1539 volte
Nella giornata di sabato reano in programma Vibram Max…i Trail Mottatone 90 km (5.100 m D+), il Vibram Relay Trail Mottarone 45 km (3.000 m D+) + 45 km (2.100 m D+), il Vibram Mottyno Run Mottarone 12 km (300 m D+) e la “Lollo” Dog Trail Run, 12 km per 300 m D+.
Nella gara lunga vittoria per un grandissimo Giulio Ornati, che è sempre stato in testa e ha chiuso con il tempo di 8h45’51”; non è stata però una vittoria facile per il portacolori di Sport Project VCO, che ha dovuto contenere il ritorno di un mai domo Carlo Salvetti (Elle Erre ASD Erock Team Scarpa), che ha fatto fermare i cronometri su 8h50’15”; terzo posto per Giuseppe Matteo Breda (Atl Gavirate) in 9h24’50”.
Straordinaria prova di Giulia Saggin (Freisian Team) nella gara femminile che, con 10h11’54”, ha preceduto il meglio del Trail Running italiano: seconda posizione per Valentina Michielli (Assindustria Sport – WLF Team Sport ASD – Team Raidlight) in 10h39’22”. Terza è arrivata Lisa Borzani(Bergamo Stars Atletica) in 10h49’28”. A dare l’idea del valore della starting list femminile ricordiamo il 4^ posto di Francesca Canepa e il 5^ di Denise Zimmermann.
La prova delle staffette ha visto la vittoria in campo maschile di Mottarunners (Simone Esposito e Paolo Dellavesa) davanti a ASD Performance Running (Stefano Cerlini e Camillo Enzio) e i Vagreusen (Gilbert Borney e Marco Bethaz); nelle staffette miste vittoria per il Team Vibram G&N(Gediminas Grinius e Natalia Mastrota) davanti a Pino Mugo (Silvia Guenzani e Diego Mereu) e The Writers (Guendalina Sibona e Luca Dalmasso). Nelle staffette femminili dominio di Bürsch Girls (Agnese Valz Gen e Susan Ostano) davanti a Le Eliante (Antea Pellegrino ed Elisa Giordano) e Ostorozhno_Physic (Elena Medvedeva e Anastasiia Skobelkina).
I vincitori delle gare sopra nominate hanno conquistato anche il titolo di Campione Italiano IUTA.
La 12 km ha visto la vittoria dell’inossidabile Ennio Frassetti (Sport Project VCO) in 47’42”. Seconda posizione per il portacolori dell’ASD Caddese Bourama Coulibaly, mentre terzo è giunto Francesco Guglielmetti (Fulgor Prato Sesia). In campo femminile si è ripetuta, dopo la vittoria del 2021, Paola Varano (ASD Bognanco) in 54’33”. Al secondo e terzo posto rispettivamente Benedetta Broggi (Raschiani Triathlon Pavese) e Stefania Termignoni (Sport Project VCO). La Lollo Dog Run è stata vinta da Silvio Bellone (I Triceratopi) e Debora Vecchione (Sport Project VCO).