TRANSPELMO 2021
Sottotitolo: Eddy Nani & Giulia Pol firmano l'albo d'oro della classica bellunese...
- letto 3118 volte
In 770 alla penultima tappa di Golden National Series by Salomon andata in scena sui sentieri attorno a una delle vette di maggior suggestione delle Dolomiti patrimonio dell'Unesco...
Una grande partecipazione e un grande entusiasmo per una manifestazione che è tornata dopo un anno di stop a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19. Il via alle 10.30, con grande incertezza sui papabili per il podio: diversi, infatti, gli atleti sullo stesso livello.
Parte forte il giovanissimo longaronese Raffaele Teza che transita in testa al rifugio Venezia con in scia lo sloveno Zan Zepic e lo zoldano, vicecampione italiano Under 23 di corsa in montagna, Isacco Costa. Sull’impegnativa e spettacolare salita verso Forcella Val d’Arcia è proprio Costa a prendere le redini del comando, transitando ai 2.476 metri di altitudine del “tetto” della corsa con 37” su Eddy nani, bellunese di Alano di Piave, e con 52” su Costa, mentre più staccati scollinavano Zepic, la guida alpina bolognese Filippo Beccari, Elia Costa, fratello maggiore di Isacco, e il polesano Enrico Bonati.
Discesa da brividi lungo il ghiaione che porta a Forcella Staulanza: Isacco Costa è ancora in testa ma il vantaggio su Nani diventa via via più esiguo. Negli ultimi chilometri, quelli più corribili, si materializza la rimonta di Nani che si presenta in perfetta solitudine sotto il traguardo di Palafavera: sua la vittoria in 1h51’17”. Piazza d’onore per Isacco Costa, staccato di 23”, e terzo gradino del podio per il vicentino Michele Meridio, autore di un grandissimo recupero nella seconda metà gara. Nella top five anche Filippo Beccari e Raffaele Teza.
Combattuta anche la gara in rosa: parte subito forte Martina De Silvestro che transita prima al rifugio Venezia e a Forcella Val d’Arcia. La seguono, scambiandosi la seconda e la terza posizione ai due rilevamenti, Martina Da Rin Zanco e Giulia Pol. La differenza, nel tratto in discesa e poi nel finale, la fa proprio quest’ultima che rinviene molto forte per andare a vincere tutta sola in 2h17’44.
In seconda e terza posizione, rispettivamente, Martina De Silvestro, staccata di poco più di un minuto, e Martina Da Rin Zanco, con un ritardo di oltre tre minuti e trenta dalla vincitrice. Micaela Mazzuca e Cinzia Salvi a completare la top five.
CLICCA QUI per le classifiche!!