- letto 1734 volte
Sul percorso Trail (27 km/180 metri di dislivello) la vittoria è andata a Luca Pescollderungg (La Villa) e alla tedesca Justine Jendro (Ratisbona).
Dai prati del Talvera a Bolzano, puntuale alle 7.30 di sabato mattina, ha preso il via la Südtirol Sky Marathon. Fin da subito si è portato in testa il favorito, Georg Piazza. Nel tratto fino al primo punto di controllo al Corno del Renon – dopo circa 20 chilometri di percorso – il 42enne ha guadagnato due minuti e mezzo di vantaggio sui suoi primi inseguitori, il bolzanino Marco De Salvador e Lukas Mangger di Ridanna. Un distacco che alla Forcella Sarentina è diminuito a 30 secondi, per questo Piazza ha ripreso velocità e ha vinto con uno splendido tempo di 4h04’57”. A titolo di paragone: il record del percorso stabilito da Hannes Perkmann è di 3h58’05”, ma quest’anno il tragitto è stato allungato di 2 chilometri, data la chiusura di un tratto in seguito alla frana all’hotel Eberle.
In campo femminile niente e nessuno ha impedito a Edeltraud Thaler di vincere la Südtirol Sky Marathon per la terza volta di fila e con il miglior tempo mai corso. Per la 55enne di Lana il cronometro si è fermato a 5h07’50”. Quest’anno Thaler è stata 48 secondi più veloce di due anni fa, ma ha affrontato un percorso più lungo. Il secondo posto della Südtirol Sky Marathon è andato alla campionessa locale Regina Spieß, vincitrice della Südtirol Skyrace nel 2018 e seconda un anno dopo nella distanza Ultra. Spieß ha raggiunto il traguardo in 5h25’18”. Sul terzo gradino del podio è salita l’atleta finlandese Riina Kuuselo (Tampere), che con un tempo di 5h57’38” è rimasta al di sotto delle sei ore.
Nel Südtirol Sky Trail Luca Pescollderungg ha onorato le previsioni che lo davano per favorito. Lo sportivo di La Villa attivo nella Spartan Race ha raggiunto Sarentino in 2h24’40”. Nella parte conclusiva in discesa Pescollderungg ha accelerato, accrescendo il proprio vantaggio sul sarentinese Andreas Innerebner, secondo al traguardo, da quasi tre a 6’44” minuti. In terza posizione invece si è classificato Thomas Holzmann di San Genesio (2h36’55”), che nel 2018 aveva vinto la prima edizione del Südtirol Sky Trail.
Justine Jendro di Ratisbona (Germania) è invece la vincitrice del Südtirol Sky Trail 2021. Con un tempo di 2h54’55”, la 29enne è stata l’unica atleta a rimanere sotto la magica soglia delle tre ore. Alle sue spalle sono salite sul podio Renate Kreidl di Naturno (3h01’06”) e Michaela Schrott di Laion (3h34’01”). “Naturalmente sono molto contenta della vittoria. In salita mi sono sentita molto a mio agio, questo tipo di tratti mi piace in modo particolare”, ha affermato Jendro durante l’intervista ai vincitori presso la Piazza della Chiesa di Sarentino.