ALPAGO SKY SUPER 3 2021
Sottotitolo: E' cominciato il conto alla rovescia. Già oltre quota 200 gli iscritti...
- letto 2779 volte
Torna la manifestazione podistica che vuole onorare la memoria di Andrea Zanon, David Cecchin e Maudi De March, i tre ragazzi del Soccorso Alpino caduti sul Monte Cridola nell’estate del 2012.
L’appuntamento è per domenica 8 agosto. Tre le possibilità di partecipazione. Per gli agonisti che danno del tu al dislivello, c’è la Sky: 20.5 chilometri di sviluppo e 1.945 metri di dislivello positivo sui sentieri che, in parte, ricalcano l’Alta via numero 7, quella che attraversa i suggestivi e selvaggi monti dell’Alpago: la partenza avverrà da Lamosano di Chies d’Alpago (655 metri di altitudine) e i concorrenti dovranno subito salire verso Alpaos e San Martino. Poi, dopo un breve tratto di respiro nei pressi di Roncadin, saliranno ancora senza smettere mai, fino al raggiungimento dei 2.212 metri di altitudine del Monte Venal, “tetto” della gara. Le ultime decine di metri prima di arrivare in vetta saranno molto tecniche, così come la prima parte della discesa. Dopo i 10 chilometri di salita, i concorrenti saranno attesi da 10 chilometri di discesa che li porterà all’approdo finale di Chies (705 metri di altitudine). Tra gli iscritti da tenere d’occhio per una possibile prestazione di vertice, l'ultrarunner veronese Francesco Lorenzi e il rodigino, alpagoto di adozione, Enrico Bonati, al rientro dopo il lungo stop dovuto alla rottura della clavicola.
Per chi volesse cimentarsi con chilometraggio e dislivello meno impegnativo, l'8 agosto ci sarà la Mini Sky 3, con partenza e arrivo nella frazione di Lamosano, che proporrà un tracciato di 10 chilometri e 695 metri di dislivello.
La Camminata per tutti, infine, misura 5 chilometri di sviluppo e presenta 250 metri di dislivello.
Le iscrizioni alla Sky 3 e alla Mini Sky 3, possibili esclusivamente sul sito della manifestazione www.dolomitiski-alp.com.
Alla Camminata per tutti ci si potrà iscrivere nella mattinata di gara in zona partenza.
«Al momento gli iscritti di Sky 3 e Mini Sky 3 hanno superato complessivamente quota 200 e rimangono altrettanti pettorali» spiega Vittorio Romor, coordinatore della manifestazione. «Ci sarà la possibilità di iscriversi fino alla mezzanotte di giovedì 5 agosto. Il ritiro pettorale potrà avvenire sabato 7 agosto presso l’ufficio gare a Lamosano dalle 16 alle ore 19, oppure domenica mattina dalle 7 fino a pochi minuti prima della partenza. Contestualmente dovrà essere sempre consegnata l’autocertificazione SARS-COV 2».
Per tutti i dettagli: www.dolomitiski-alp.com.