LA SPORTIVA MOUNTAIN RUNNING CUP
Sottotitolo: 9ª edizione confermata. Si parte il 9 maggio con una bella novità...
- letto 3416 volte
Nonostante le difficoltà imposte dalla pandemia e il vuoto lasciato nel 2020, il circuito è pronto ad affrontare le sfide di questo 2021 con una selezione di skyrace d’eccellenza.
Arrivato alla sua nona edizione, il circuito delle skyrace più belle d’Italia firmato La Sportiva si rinnova e punta a dare un segnale di ripresa ad una stagione che esita a partire… con l’obiettivo di permettere agli skyrunner più esigenti di trovare pane per i loro denti in una selezione di gare entusiasmanti.
«La pandemia ci ha costretto ad annullare l’intera edizione 2020 ed abbiamo dovuto adattarci - dichiara Matteo Demicheli, responsabile atleti & eventi per il trail running e lo scialpinismo -, ma quest’anno ci siamo coordinati con gli organizzatori delle singole tappe per rispettare tutte le normative anti-Covid19 ed è nostra intenzione permettere a tutti gli skyrunner di esaudire i loro desideri e indossare un pettorale».
La grande novità dell’anno è l’introduzione di una gara “Prologo”, la Colmen Trail a Morbegno, che con i suoi 16 km servirà a far scaldare i motori il 9 maggio, in vista delle seguenti tappe. Nonostante il chilometraggio ridotto si tratta di una gara molto veloce; assolutamente da non sottovalutare per guadagnare i punti necessari per la classifica generale.
Entrando nei dettagli Demicheli ha proseguito: «Ci piace molto l’idea di fare un prologo del circuito anche per dare un segnale di ripartenza. È importante mantenere vivi i valori e le emozioni che questo sport trasmette ed è nostra intenzione farne da portavoce e dare ai runner la possibilità di inseguire i loro obiettivi».
LE GARE:
Calendario alla mano, dopo l’esordio in Valtellina, sarà la Ledro Sky di domenica 13 giugno, ormai veterana del circuito, la seconda sfida. Riconfermata la Pizzostella Skymarathon con i suoi 36 km, più di 2500 metri di dislivello e panorami da togliere il fiato. Appuntamento a Campodolcino (SO) domenica 11 luglio.
Si ritornerà in Trentino invece il primo giorno di agosto per l’esordio ufficiale nel circuito della Vigolana The Race, che con i suoi 20 km e quasi 2000 metri di dislivello positivo solca i cieli della valle dell’Adige tra pareti verticali e percorsi davvero tecnici.
La finale avrà luogo in Val di Fiemme, nel magnifico scenario del gruppo del Latemar, dove si faranno i conti del circuito. Sarà infatti il 12 settembre alla Latemar Mountain Race, gara orchestrata dall’impeccabile società Cornacci, che si concluderà la Mountain Running Cup e verranno proclamati i vincitori ufficiali.
Non solo le premiazioni finali a Pampeago, ma anche la consegna dei premi finisher personalizzati a tutti coloro che avranno concluso almeno tre gare su cinque e saranno presenti al momento della consegna. Cosa aspettate ad iscrivervi?
IL CIRCUITO IN PILLOLE:
- 9 maggio, Prologo – Colmen Trail, Morbegno (SO) 16,5 km 1000 d+
- 13 giugno – Ledro Sky, Mezzolago (Tn) 19 km 1650 d+
- 11 luglio – Pizzostella Skymarathon, Campodolcino (SO) 35km 2650 d+
- 1 agosto – Vigolana The Race, Altopiano della Vigolana (TN) 20 km 1700 d+
- 12 settembre – Latemar Mountain Race, Pampeago (TN)
Pagina Facebook: @LaSportivaMountainRunningCup
Pagina Instagram: @lasportivamrcup
Sito ufficiale: http://www.mountainrunningcup.com/