Categoria:
OROBIE SKYRAID
Sottotitolo: Un grande ritorno, per Mario Poletti un sogno organizzativo che si realizza....
Sottotitolo:
Un grande ritorno, per Mario Poletti un sogno organizzativo che si realizza....
29/1/2021
- letto 4026 volte
Il percorso disegnato da Mario Poletti prevede la partenza di Orobie Skyraid dalla piazza del comune di Ardesio e arrivo al centro sportivo di Valbondione...
56 chilometri con 3.800 metri di dislivello, fra Val Seriana e Val Brembana, passando da Valcanale, rifugio Alpe Corte, rifugio Laghi Gemelli, rifugio Calvi, rifugio Brunone, rifugio Coca (da raggiungere percorrendo il sentiero basso) e baite di Maslana. «La gara che mancava», così è stata definita la corsa a fil di cielo che andrà in scena sabato 24 luglio.
Orobie Skyraid nacque nel 2005, quindici anni fa, quando Mario Poletti affrontò il Sentiero da Valcanale al Passo della Presolana completando l’impresa in 8 ore 52 e 31 secondi, un record a tutt’oggi imbattuto. L’intenzione del forte runner di Clusone (capace di fare una maratona in 2h19’13” in maratona e di vincere le più importanti skyrace del mondo come Zegama e il 4 Luglio), nel compiere l’impresa, era quella di promuovere e fare conoscere le Orobie tramite la sport di endurance. Un sogno divenuto realtà visto che su queste montagne sfilarono alcuni dei migliori skyrunner al mondo e tanti amatori.
Un lungo stop e la “rinascita”
«Oggi - spiega il presidente di Fly-Up Sport Mario Poletti - i tempi ci sembrano maturi per parlare di un ritorno di Orobie Skyraid. Stiamo lavorando sodo per allestire una versione trasformata, giusta per la nuova realtà dell’ultra trail. Dopo esserci soffermati e affermati in diverse manifestazioni realizzate al fine di promuovere località poco conosciute dagli atleti, ci sentiamo pronti per proporre anche il sogno numero 1, quell’evento grande e internazionale che avevamo messo da parte dal 2010».
Mano a mano che la stagione entrerà nel vivo, Fly-Up Sport svelerà tutti i dettagli relativi alla gara. L’appuntamento è, come citato all’inizio, per il penultimo sabato di luglio. Le iscrizioni apriranno il giorno 15 febbraio e si potranno effettuare tramite il portale Picosport.net. Chiuderanno al raggiungimento massimo di mille iscritti. In gara gli atleti dovranno superare il cancello orario posto al rifugio Laghi Gemelli al km 19 (4 ore) e quello al rifugio Brunone, km 44 (9h30). Comincia così, con il sogno che si concretizza, la sfida di Orobie Skyraid.
I premi
Il primo uomo e la prima donna classificati verranno premiati con un buono valore di euro 700. I secondi con un b.v. di 400, i terzi classificati con un b.v. da 300, i quarti con un b.v. da 200, i quinti arrivati con un b.v. da 100. Dal sesto/a al decimo/a un b.v. di euro 50. Premiate anche le categorie over 40, over 50 e over 60 maschili e femminili: i primi tre riceveranno premi in natura. Verrà inoltre istituito un premio speciale in memoria di Dario Balduzzi per chi transiterà primo al Passo Valsecca, cima Coppi di giornata.
Sito ufficiale della manifestazione: www.orobieskyraid.it