CRESTE RESEGONE SKYRACE 2018 - BRUMANO (BG)
Sottotitolo: Domenica al via la quinta edizione. Iscrizioni ancora aperte....
- letto 4697 volte
Anello del Resegone con percorso integrale delle creste. Sul lato bergamasco della montagna manzoniana....
“Aerea e vertiginosa”, così viene definita la Creste Resegone Skyrace nel materiale divulgativo dell’evento. In effetti la gara offre la possibilità di percorrere integralmente la linea delle creste, un susseguirsi di cime culminanti ai 1875 m di altitudine di Punta Cermenati, appena sopra al rifugio Azzoni. Si corre sul lato bergamasco della montagna manzoniana. Le iscrizioni restano aperte sino alle ore 24.00 del 22 giugno oppure al raggiungimento dei 200 iscritti. Verranno assegnate le medaglie del campionato lombardo per società Csen.
La Creste Resegone Skyrace – Trofeo Sergio Manini non è “una gara per tutti”, il tracciato richiede esperienza e conoscenza della montagna. Si parte dal paese di Brumano, borgo che conta circa 100 abitanti, situato nella parte terminale della Valle Imagna, a quota 900 m slm, all’ombra del Resegone. Un primo tratto in asfalto lascia presto il posto al sentiero che, fra prati e boschi, giunge al rifugio Resegone a quota 1260 m slm (il rifugio, in funzione da cinque anni, che tanto sta a cuore al Cai Valle Imagna e che merita una visita anche lontano dalle competizioni).
Qui parte l’anello del Resegone, facile fino in località Passata, punto in cui cominciano le roccette e tratti di catena propri delle creste. In breve si tocca Cima Quarenghi (ricordiamo a chi è intitolata questa cima: Giacomo Quarenghi 1744-1817, celebre architetto e pittore di origine valdimagnina) e via via tutte le creste sud sino ad arrivare al rifugio Azzoni e sulla Punta Cermenati. Da Punta Cermenati si prosegue lungo le creste nord, giungendo al Passo del Giuff. Da qui il sentiero riporta al rifugio Resegone, dove si prende il sentiero in discesa che riconduce al centro sportivo di Brumano, sede d’arrivo dopo aver completato il tracciato di 15,7 chilometri di sviluppo con 1300 metri di dislivello positivo. Tempo massimo di percorrenza 4h30′.
La gara, che quest’anno festeggia la quinta edizione, è confezionata dal Cai Valle Imagna in collaborazione con Valetudo Serim Racer. L'ente patrocinante Csen Outdoor ha reso la Creste Resegone Skyrace prova unica valida per l’assegnazione del titolo di campionato lombardo per società. Il titolo regionale verrà stabilito sommando i migliori tempi della prima donna e dei primi due uomini del team.
Ci si può iscrivere alla gara entro le ore 24.00 del 22 giugno o al raggiungimento dei 200 iscritti, collegandosi al portale www.picosport.net.