MATTERHORN ULTRAKS 2016 - ZERMATT (CH)
Sottotitolo: Sale la pressione per la sesta tappa delle Skyrunner® World Series...
- letto 2332 volte
Martin Anthamatten ed Elisa Desco, vincitori della passata edizione, guidano l’elenco dei partecipanti, insieme a non meno di 14 atleti fra i primi 20 in classifica...
Per l’assenza di Tadei Pivk, ranking leader infortunato, il campo maschile è aperto, e il nepalese Bhim Gurung - che proprio davanti a Pivk ha vinto la prima gara delle Series a Yading, Cina - appare favorito, anche per il suo allenamento ad alta quota.
Nelle prime cinque posizioni di classifica, dopo Pivk, troviamo gli andorrani Oscar e Marc Casal Mir e gli spagnoli Pablo Villa e Hassan Ait Chaou. Si fa notare anche il francese Adrien Michaud, classificato 11 °.
Il campo femminile è ricchissimo di talenti, guidati da Megan Kimmel, USA, attuale leader della classifica. A contrastarla decisamente sarà l’italiana Elisa Desco, vincitrice nel 2015, 4° classificata e a caccia di punti.
Assieme a loro, l’olandese Ragna Debats, le spagnole Aiziber Ibarbia, Oihana Kortazar e Marta Molist e la francese Celia Chirone.
Il percorso di 48 km, progettato con l'aiuto dei migliori runners tra cui Martin Anthamatten, “ambasciatore” della gara, si snoda su 3,600m di durissima salita verticale.
CURIOSITA’
L’Osservatorio di Gornergrat, 3.135m, segna il punto più alto della gara, con vista sul ghiacciaio Grenz e il Monte Rosa, la seconda vetta più alta d'Europa. L'intero percorso è dominato dall’ iconico picco del Cervino.
Ascensori, treni ed elicotteri porteranno spettatori e sostenitori ai punti spettacolari ed unici per seguire la gara, un'esperienza da non perdere!
I record da battere? 4h43’05” - Kilian Jornet, 2013 e 5h18'43” - Stevie Kremer 2014.
Più di 600 corridori saranno sulla linea di partenza a Zermatt, sabato.
2.300 i partecipanti provenienti da 52 paesi per i quattro eventi del fine settimana.
Il "VZS" verticale Zermatt Sunnegga prenderà il via il week-end nel pomeriggio di venerdì.
Sabato le gare avranno inizio alle 07:30 con la Skyrunner® World Series , il "46K", seguita dalla "30K" e "16K”.
Alpina Watches, sponsor del Matterhorn Ultraks 46K e Orologio Ufficiale del 2016 Skyrunner® World Series, premierà i vincitori col Alpina Sky Prize un Alpina Horological Smartwatch. Il premio è dedicato all’uomo e la donna più veloci sul segmento "Alpina Triangolo", da Sunnegga al Riffelalp attraverso il Gornergrat.