A CRISSOLO IL MONVISO ATTENDE…500 ATLETI
Sottotitolo: La “creatura” del Parco del Monviso rivive il 28 Agosto..
- letto 1797 volte
Sia pure in un calendario inflazionato ed in contemporanea con il “mondiale” di Corsa in Montagna del Valsusino “Stellina” il Re di Pietra continua, appunto, ad essere il RE!!!
Saranno 500, e solo perché c’è il limite imposto dagli organizzatori per questioni di sicurezza, i protagonisti della quarta edizione del Tour Monviso nelle formule Trail, il Giro del Monviso, Race, con l’ascesa al Rifugio Giacoletti e l’inedita Walk per famiglie (partenza da Crissolo alle ore 9,30 e possibilità di iscrizioni sul posto) che il Monviso lo ammirerà dal nuovissimo tracciato allestito dal Prof. Davide Bertinetto e dal suo Tempio del Fitness.
Per 350 di loro ci sarà la possibilità di realizzare il periplo del Monviso (limite imposto) transitando all’interno del rinnovato Buco di Viso, sconfinando in Francia per proseguire nell’italiano vallone di Vallanta e tornare a Crissolo via Rifugio Rifugio Quintino Sella e percorrendo lo storico sentiero V9 dalle Balze di Cesare.
Ai 150 protagonisti della più breve formula Race sarà il Rifugio Giacoletti a segnare la mezzavia in un contesto spettacolare tra le punte Udine e Venezia e di fronte alla Parete Nord del Monviso.
Decima prova del Circuito Internazionale dei Trail Occitani e prova dell’apposito Campionato regionale Uisp.
Atleti da tutte le alpi italiane ma, è questo è segno del crescere della manifestazione, molte presenza straniere dalla vicina Francia ma anche da Svizzera, Germania e Olanda.
Il Tour Monviso Trail eredita in chiave moderna quello che fu il Giro del Monviso che prendeva il via a fine anni ’80 da Pontechianale. Li si celebrarono i successi di Silvio Calandri e Elio Ruffino, montanari e atleti. Il primo di Ussolo di Prazzo in Valle Maira ed il secondo di Forno di Coazze in alta Valle Sangone. Li si assistette all’esordio nella specialità delle atlete con la vittoria della Valsusina Paola Didero. Poi prevalse l’insipienza di inadatti responsabili Federali (Fidal) e il Giro del Monviso fu costretto a dividersi in due tappe…fine dell’avventura!
E’ stato il coraggio dell’ex Parco del Po divenuto Parco del Monviso a riproporre l’avvenimento sportivo avvalendosi della consulenza tecnica della Podistica Valle Infernotto ed è stato subito successo che lo ha condotto alla edizione 2016.
Cai di Saluzzo e Barge, Soccorso Alpino, Soccorso Radio e Soccorso Piste, Amici del Po, Pro Loco Crissolo, Comune di Crissolo, Sanfront Atletica, Tempio del Fitness, Podistica Valle Varaita, Sci Club Monviso, Atl. Valpellice i protagonisti organizzativi mentre dai Rifugi Mon Viso, Vallanta e Quintino Sella nonché dalla Locanda di Pian Regina e dall’Albergo Pian del Re viene garantito l’appoggio logistico ed i rifornimenti agli atleti in gara.
Ancora pochi giorni, quindi, per essere protagonisti di un grande avvenimento sportivo. Le iscrizioni, fino al raggiungimento del tetto massimo, sul sito www.wedosport.net e le info sul sito www.tourmonvisotrail.it