LA SPORTIVA MOUNTAIN RUNNING CUP 2016
Sottotitolo: Domenica si corre il mitico Giir di Mont.....
- letto 2708 volte
Dopo il successo di Trentapassi SkyRace, ResegUp e Stava Mountain Race, il challenge 2016 entra nel vivo con la super classica lecchese....
La Sportiva Mountain Running Cup atto quarto. Dopo il successo di Trentapassi SkyRace, ResegUp e Stava Mountain Race, il challenge 2016 entra nel vivo con la super classica lecchese. 32 km, 2400 metri di dislivello, 12 alpeggi da attraversare, un cast di ottimo livello, pubblico delle grandi occasioni per una torcida che fa del Giir di Mont una super classica delle corse a fil di cielo.
Una classica dove il tracciato muscolare e l’insidia caldo potrebbe rimescolare le carte in tavola in una classifica ancora troppo compatta. Dopo le prime tre prove, al comando nell’assoluta maschile troviamo con 214 punti il piemontese Paolo Bert e il trentino Christian Varesco. Ad insediare la loro leadership il rumeno Gyorgy Istvan Szabolcs (190) e i locali Mattia Gianola (182), Davide Invernizzi (170).
Tutto da scrivere anche il ranking in rosa con la valtellinese Raffaella Rossi, prima con 212 punti, che vista l’assenza a Premana potrebbe perdere la maglia da leader. A provarci potrebbero essere le due portacolori Valetudo Wiktoria Piejak (200) e Katrine Villumsen (170). Attenzione però anche alla rumena Ingrid Mutter e alla valtellinese Elisa Sortini attualmente quarte con 166 punti ed entrambi debuttanti a Premana.
In vista della finalissima, la International Rosetta SkyRace in programma domenica 04 settembre a Rasura (So), giusto ricordare che il prestigioso challenge voluto e promosso dall’azienda di Ziano di Fiemme premierà le migliori performance, ma ha in serbo anche un super gadget per i finisher del circuito
TUTTO CIO' CHE C'E' DA SAPERE:
Sabato inizieranno le ‘operazioni’ in vista della manifestazione podistica per eccellenza, con il ritiro pettorali all’ufficio gare situato presso l’oratorio adiacente a piazza della Chiesa, dalle ore 15 alle ore 20. Alle ore 18 ci sarà invece la Santa Messa alla chiesa parrocchiale, mentre alle ore 20.30 si potrà assistere ad un briefing tecnico e alla presentazione dei top runner, con tanti personaggi di spicco del panorama podistico nazionale ed internazionale. Domenica mattina, giorno della gara, ecco l’apertura alle ore 6 per il ritiro pettorali, con il comitato organizzatore a ricordare che “per salire a Premana, per le auto non di servizio, ovvero coloro che non hanno apposito pass, occorre servirsi del bus navetta a rotazione continua in partenza dalla zona industriale e dal CFPA di Piazzo di Casargo (LC), dove sono alloggiati diversi ospiti”.
Al momento del ritiro dei pettorali sarà possibile ottenere dei bastoncini che saranno portati poi dall’organizzazione in località Varrone, dove gli atleti potranno ritirarli usufruendo così di un valido aiuto nella ostica salita alla bocchetta di Larec, riconsegnandoli poi al termine delle fatiche. La partenza della Mini SkyRace è prevista per le ore 7.50, mentre la Skymarathon prenderà il volo alle ore 8.20, con i ‘cancelli orari’ previsti al 9° chilometro, in località Vegessa dopo circa 2 ore di corsa, ed a Premaniga al ventitreesimo chilometro dopo circa 4 ore e 40 minuti di gara. L’arrivo dei concorrenti della Mini SkyRace è previsto per le ore 9.30, mentre quello della Skymarathon per le ore 11.30 circa. Il pubblico avrà a disposizione diversi itinerari per poter seguire la sfida, seguendo le indicazioni in zona d’arrivo oppure al sito web della manifestazione www.giirdimont.it.