RALLY ESTIVO DELLA VALTARTANO 2016 - TARTANO (SO)
Sottotitolo: Al 10° Trofeo Crazy successo lecchese con la coppia Gianola - Invernizzi...
- letto 5947 volte
Le orobie incoronano Mattia Gianola – Davide Invernizzi e Debora Benedetti – Martina Brambilla. FOTO & CLASSIFICHE ON LINE!!!
Il maltempo non rovina il Rally Estivo della Valtartano, anche se alle prime ore dell’alba la tensione in casa Sci Club era alta. Cielo grigio con pioggia debole ma continua non lasciavano presagire niente di buono. Il direttore di gara Stefano Spini dopo aver consultato il direttore di percorso impegnato nella ricognizione ha quindi deciso passare al percorso di riserva: 18km con dislivello positivo di 1150m, gara più veloce, ma comunque selettiva, resa ancora più impegnativa dal terreno scivoloso. Poco dopo le 9, lo start della 14ª edizione del Rally Estivo della Valtartano, con la pioggia che finalmente si era fermata. Iniziale fase di studio delle coppie più accreditate alla vittoria, con passaggio compatto in zona laghi di tre squadre: Giovanni Tacchini – Stefano Rossatti, Trentin Walter – Gianola Erik e Davide Invernizzi – Mattia Gianola. Poco più staccati seguivano Marco Leoni – Stefano Sansi e Luigi Pomoni – Enzo Gianola.
Al Femminile subito davanti a fare l’andatura la coppia favorita Debora Benedetti – Martina Brambilla, mentre tra le miste Raffaella Rossi e Andrea Mazzoni. Al Gpm posto al Passo Tartano, transitava per prima la coppia Trentin-Gianola con alle loro spalle Invernizzi-Gianola. Quest’ultimi prendevano subito in mano la situazione in discesa portandosi al comando, posizione che tenevano fino al traguardo di Tartano. Vittoria quindi per gli atleti del Team Crazy Idea / La Sportiva Mattia Gianola e Davide Invernizzi in 1h41’27”, alle loro spalle giungevano Walter Trentin (Rupe Magna) e Erik Gianola (As Premana) in 1h42’21”. Terzo posto invece, autori di una splendida discesa i bergamaschi Michele Semperboni e Fabio Bonfanti a 4’54” dai vincitori. «La gara della Valtartano è un classico appuntamento al quale non posso mancare, riconfermarmi sul gradino più alto per la seconda volta è ancora più bello – ha dichiarato il “crazy boy” di Premana Mattia Ginaola -. Con Davide siamo amici e corro con una bell’affiatamento. Il percorso di emergenza è stato tecnico e spettacolare, ho inoltre apprezzato molto la variante finale. Complimenti all’organizzazione».
Nella Top Five chiudevano Marco Leoni – Stefano Sansi (Team Valtellina) e Alessandro e Mattia Bonesi (Alto Lario). Al femminile come anticipato, cavalcata trionfale del duo composto da Martina Brambilla (Carvico Skyrunning) e Debora Benedetti (Team Pasturo) in 2h16’54”. Mentre tra le coppie miste dominio della coppia del Team Valtellina con Raffaella Rossi e Andrea Mazzoni in 2h07’31”. Ancora Team Valtellina tra i Master 50+50 con i locali Gusmeroli Amos e Barlascini Mario in 2h09’41”. Tra gli Under 50 successo invece degli atleti dello Sci Club Valtartano Fabio Bulanti e Marco Gusmeroli in 1h51’43”. «In tarda mattinata il sole ha fatto capolino – ha dichiarato il direttore gara Stefano Spini-. Con il senno di poi c’erano le condizioni per il percorso originale. Abbiamo giustamente fatto una scelta a favore di sicurezza, senza snaturare la bellezza del tracciato con il passaggio ai laghi di porcile e al passo Tartano, punti significativi per la nostra bella Valtartano».
CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE!!
CLICCA QUI PER LA PRIMA GALLERY by Michele Menghi!!