MARATONA DEL CIELO 2016 – CORTENO GOLGI (BS)
Sottotitolo: Pivk in forse alla Maratona del Cielo. Sotto chi tocca..
- letto 3070 volte
La kermesse camuna di inizio luglio sarà, per il secondo anno consecutivo, prova unica di campionato italiano. Confermatissima anche la mezza da 21km...
Alle prese con un calendario agonistico sempre più fitto di appuntamenti, il quattro volte vincitore della Skymarathon Sentiero 4 Luglio Tadei Pivk potrebbe non essere al via dell’edizione 2016. A confermarcelo è stato proprio il friulano del team Crazy Idea/La Sportiva: «La maratona del cielo è una delle mie gare preferite, una gara che porto nel cuore. L’ho corsa quattro volte e vinta altrettante. Quest’anno, sulla mia presenza a Corteno il condizionale è però d’obbligo. Mi attendono infatti un filotto di appuntamenti decisamente intensi: domenica 19 giugno sarò al via della Carnia SkyRace, campionato di italiano e per me gara di casa. Il fine settimana successivo sarò alla nuovissima Livigno Skymarathon alla ricerca di punti preziosi per la coppa del mondo che attualmente mi vede al comando della classifica provvisoria. Pensare di correre altri 42 tecnicisismi chilometri a distanza di così poco tempo la vedo dura. Ma mai dire mai, come ho già detto alla Maratona del Cielo ci tengo parecchio».
Il motivo? Subito spiegato: «Oltre a essere organizzata molto bene da Tom Bernardi e il suo staff, La 4 Luglio è una vera maratona alpina. Si parte con una salitona iniziale di circa 1800m, per poi correre davvero a fil di cielo per molti chilometri. Il record appartiene a un grandissimo della specialità, Mario Poletti, e resiste dal 2003. In quattro edizioni non sono mai riuscito ad abbassare quel 4h08’24”… Forse perché a differenza di Mario io ho sempre attaccato nel primo tratto arrivando in quota con parziali più bassi ai suoi e capendo a mie spese che la differenza la si faceva in cresta. Lì Mario era andato fortissimo. Che dire, oltre ad essere una super classica, c’è questa sfida nella sfida che non guasta mai».
Sotto chi tocca, quindi, perché altro motivo di interesse per la kermesse camuna di inizio luglio è che sarà per il secondo anno consecutivo prova unica di campionato italiano. Per chi fosse interessato le iscrizioni sono aperte e chiuderanno ufficialmente il 30 giugno. In palio vi sono 400 pettorali, tetto massimo fissato dal comitato organizzatore al fine di garantire un efficiente servizio agli atleti e regalare loro un’indimenticabile domenica di sport.
Maggiori informazioni e iscrizioni: www.maratonadelcielo.it
MARATONA La partenza della maratona 2015 è da Corteno centro (950) e l’arrivo a Santìcolo (900), con dislivello di ca. 2700 m in salita e ca. 2750 m in discesa. Il percorso, da Piazza Giovanni Venturini - Medaglia d'Oro davanti al municipio, una volta attraversato il centro storico del capoluogo e l’unito nucleo di Piazza su selciato, va dapprima su un tratto di strada ondulata in asfalto, lungo almeno 1 km, poi ancora su asfalto per ca. 2 km, in salita, fino al borgo di Sant’Antonio (1127). Da qui si continua a dx su sentiero in terra battuta e acciottolato, in salita moderata, per ulteriori ca. 2 km, fino a raggiungere il Rifugio Alpini di Campovecchio (1310), dove ha inizio il SENTIERO 4 LUGLIO vero e proprio (segnavia n. 7).
C’è subito una ripida salita di ca. 1 km fino al crinale di Premàlt, poi ulteriori 2 km in pendenza meno accentuata per raggiungere, con dislivello di 700 metri complessivo, lo Zappello dell’Asino (2026). Da qui il sentiero passa di nuovo dal crinale al versante e si caratterizza, oltre che per 6 km di continui saliscendi fino alla Val Rösa, che non fanno praticamente guadagnare quota, anche per un andamento quasi sempre trasversale al versante e dunque non del tutto agevole. A partire dall’ampio canale della Val Rösa si punta ora lungo la linea di massima pendenza e, su morene e terreno misto, si giunge dopo lunga salita a Passo Telènek (2642). Successivamente, attraverso un’impegnativa cresta, si guadagna Cima Sèllero (tetto della gara a 2744 m). Un’ardita discesa porta quindi a Passo Sèllero (2423) e poi, proseguendo per non difficili creste, tratti esposti, canalini e infine pezzi di vecchie mulattiere, passando per il BIVACCO DAVIDE (2645), si arriva al Piz Tri (2308). La discesa finale che porta a Santìcolo si snoda dapprima lungo mulattiere e sentieri, quindi su tratti di strada carrabile.
MEZZA MARATONA Partenza da Corteno Golgi e arrivo a Santìcolo, con un dislivello complessivo in salita di ca. 1500 m e ca. 1550 in discesa. Il percorso è lo stesso della maratona per i primi 4 km ca. A Sant’Antonio si prende a sinistra in direzione Val Brandét, dapprima su ripido acciottolato, poi su strada sterrata in leggera salita, percorrendo praticamente tutta la valle. Poco prima di Malga Casazza, in loc. Piazzale Bondone (1382) si gira di nuovo a sinistra su un bel sentiero che sale snodandosi in mezzo a boschi e pascoli, e arriva, dopo più di mille metri, al Passo Salina (2433), dove s’innesta nel SENTIERO 4 LUGLIO. Da qui il tracciato è lo stesso della maratona.