VALCHIAVENNA SKYRACE 2016 - SAN GIACOMO FILIPPO (SO)
Sottotitolo: Si corre domenica 07 agosto....
- letto 7649 volte
Skyrace e novità: la prova, di 20,74 chilometri, dallo scorso anno prevede mille metri di tracciato lungo la riva del lago del Truzzo....
Ci sono i gradini di un'antica mulattiera, i suggestivi passaggi in riva al lago del Truzzo, le discese tecniche nel bosco e tanti altri tratti emozionanti. Domenica 7 agosto sui ventun chilometri dei sentieri della Valle del Drogo si correrà la sesta edizione della Valchiavenna Skyrace. Skyrace e novità: La prova, di 20,74 chilometri, dallo scorso anno prevede mille metri di tracciato lungo la riva del lago del Truzzo.
«La formula della gara principale non cambia rispetto alle ultime due edizioni – spiega dal Consorzio dei frazionisti di San Bernardo Stefano Morelli, responsabile dell'organizzazione -. Da tre anni, in sinergia con gli amici della società valtellinese Sport race Valtellina, la manifestazione si inserisce nel calendario delle skyrace e gli atleti sono tenuti a osservare le norme espresse nel regolamento Fisky/Csen. Per valorizzare uno dei punti più suggestivi, abbiamo previsto un tratto di percorso in riva al lago e quest'anno il Gran premio della montagna sarà posizionato proprio in questa zona, in uno dei punti più spettacolari del tracciato».
Emozioni su antichi sentieriLa skyrace si sviluppa su un circuito ad anello con partenza e arrivo dal piazzale della chiesa di San Bernardo, frazione del Comune di San Giacomo Filippo, a quota 1034. Poi si salirà a San Rocco, all'alpe Drogo, al Gran premio della montagna del bacino del Truzzo, a 2150 metri circa sul livello del mare. Dopo varie discese e salite, passando per le località di Lendine, Laguzzolo, Zecca e Olmo, si tornerà nella frazione della partenza dove il pubblico applaudirà tutti gli atleti. «La manifestazione rappresenta un’occasione importante per riscoprire una delle zone più suggestive della Valle Spluga, la zona che sale da Chiavenna al passo – aggiunge Morelli -. Si correrà su antichi sentieri e, in particolare, sulla mulattiera che porta al bacino del Truzzo, costruita negli anni Venti del Novecento».
Iscrizioni al via le iscrizioni si raccolgono dal Primo maggio direttamente online sul sito www.valchiavennaskyrace.it oppure al negozio You&me fashion di via Dolzino 48 a Chiavenna al costo di 20 euro entro il 31 maggio, 22 entro il 30 giugno e 25 euro entro il 5 agosto. C'è anche la possibilità di comunicare l'adesione vis WhatsApp al 3315785270 o via email a valchiavennaskyrace@gmail.com. Non sarà più accettata l'iscrizione nella mattinata della gara. Le novità vengono pubblicate anche sulla pagina Facebook Valchiavenna Skyrace.
Proprio sul social network è stato pubblicato un video con le immagini dell'edizione del 2015, segnata dalla vittoria dell'atleta di Premana Mattia Gianola e dalla runner di Colico Lorenza Combi. La gara si svolge con il sostegno del Comune di San Giacomo Filippo, della Comunità montana della Valchiavenna, della Provincia di Sondrio e del Bim e il patrocino di Regione Lombardia.