Categoria: 

RED BULL K3 2015 - SUSA (TO)

Sottotitolo: 
Il recordman Karl Egloff lancia la sfida alla vetta del Rocciamelone....

Redazione
22/6/2015
Tags: 
rocciamelone
REDBULL
k3
skyrunning

È uno degli atleti del momento, il runner e alpinista che ha riscritto la storia dello speed climbing polverizzando i record dell'inarrivabile Kilian Jornet...

Il prossimo 8 agosto, Karl Egloff sarà ai nastri di partenza della seconda edizione di Red Bull K3, la competizione di “triplo chilometro verticale” che ha rivoluzionato la scena della corsa in salita. Insieme agli atleti professionisti e amatori provenienti da tutto il mondo, Egloff affronterà il percorso che da Susa (Torino), passando per il comune di Mompantero, raggiunge la vetta del Rocciamelone (3538m).
3000 metri di dislivello positivo in soli 10 chilometri, una corsa verticale che mette alla prova fisico e mente e che solo i più tenaci riusciranno a portare a termine.
 
Le iscrizioni sono ancora aperte sul sito ufficiale www.redbull.com/k3

KARL EGLOFF
 
Karl Egloff rappresenta il connubio perfetto tra precisione svizzera e attitudine sudamericana. Nato a Quito (Ecuador) da madre ecuadoriana e padre svizzero nel 1981, si è cimentato inizialmente con il calcio, per poi affermarsi nella mountain bike (70 medaglie d’oro in Sudamerica). La sua predilezione per la montagna l’ha condotto a diventare una guida alpina sia a livello locale sia internazionale. Dopo aver assunto il comando di un trekking tour sul Kilimanjaro nel 2014, ha cominciato a praticare trail running e speed climbing, senza abbandonare l’alpinismo.

 

Nel febbraio 2015 ha stabilito il nuovo record per la salita e la discesa dell’Aconcagua (6962m) in Argentina, battendo il primato dell’ultratrailer Kilian Jornet Burgada, ottenuto solo due mesi prima. Egloff ha completato il percorso in 11 ore 52 minuti, migliorando di quasi un’ora il tempo di Jornet (12 ore e 49 minuti) sulla stessa via.
Nell’agosto 2014, il campione di speed climbing aveva già battuto il rivale spagnolo, decretando il record di salita e discesa sul Kilimanjaro (5895m) in 6 ore e 42 minuti.
Dopo le ultime imprese epiche, Karl Egloff ha deciso di mettersi alla prova in nuove avventure e di tentare di aggiungere al proprio palmarès ulteriori successi. La voglia di nuove sfide e la passione per la montagna, che lo accompagna fin dalla tenera età, lo conducono ora in Italia per affrontare Red Bull K3.
 
Insieme a Nico Valsesia, Direttore tecnico della gara, il recordman sarà a Susa (Torino) nella serata di venerdì 7 agosto per dare il via ufficiale all’evento.
 

Red Bull K3 è un evento organizzato da Red Bull in collaborazione con Nico Valsesia (Direttore Tecnico della gara) e patrocinato da Comune di Susa, Comune di Mompantero e Turismo Torino.