- letto 19871 volte
Nei 10 anche Marco De Gasperi 5°. Al femminile 5ª Federica Boifava, 6ª Elisa Desco….
In una delle mecche dello skyrunning, torna a svettare il tricolore. Dopo 11 anni dal successo di Mario Poletti, il friulano del Team Crazy Idea Tadei Pivk mette tutti dietro e incide il proprio nome nell’albo d’oro di questa durissima super classica. Lui primo nella torcida di Zegama al termine di 42km e 2472m di dislivello positivo. Il gigante buono torna quindi a stupire, anzi stupisce pure se stesso. «La verità? Non ci credevo e quasi non ci credo. In partenza Zinca e Egea sono partiti fortissimo, io ho preferito tenere il mio passo. Poi sono andato in rimonta».
La gara si è decisa sull’ultima salita: «Ero con Kilian, Merillas… Nonostante kiki sembrava non fare fatica, mi sono detto “Ok Tad o adesso o mai più”. Sono sceso a tutta senza voltarmi se non negli ultimi 400m. Un’emozione unica…»
Confermandosi talento da grandi classiche Manuel Merillas ha conquistato la seconda piazza davanti a Pere Rullan, Aritz Egea, Marco De Gasperi, Jessed Hernandez, Michel Lanne, Zaid Malek, Ionut Zinca e Ait Chaou Assan.
Parata di stelle anche al femminile con Elisa Desco, Emelie Forsberg, Oihana Kortazar, Maite Maiora, Laura Orgué, Mira Rai e la debuttante Federica Boifava. Difficile, difficilissimo azzardare un pronostico. Al femminile ritorno sul podio Oihana Kortazar proprio dove aveva lasciato prima della maternità. Per la stella del Team salomon grande secondo posto alle spalle di Azahara Garcia e davanti a Paula Cabrerizo. In casa Italia degno di nota il 5° posto della debuttante Federica Boifava giunta alle spalle di Emelie Forsberg 4ª, e davanti a Desco 6ª
Credit Foto Fabio Menino