CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI 2015 - SONDALO (SO)
Sottotitolo: Appuntamento fissato il 10 maggio.....
- letto 2926 volte
Mancano poche settimane al 10 maggio. Sondalo e l’Atletica Alta Valtellina si stanno preparando per ospitare i Campionati italiani giovanili individuali di corsa in montagna....
Per l’importante evento, è in programma una conferenza stampa presso la sala del BIM a Sondrio, mercoledì 29 aprile alle ore 17.00. Non parliamo di novità per il sodalizio dell’Alta Valle, che organizzativamente parlando, è alla quarta esperienza tricolore accordata dalla FIDAL dopo le staffette giovanili di Grosio nel ’93, gli individuali giovanili a Bormio nel ’96 e la prima prova degli assoluti alla Premadio – Cancano nel ’03. La location prescelta, quella di boschi e sentieri che circondano l’Ospedale del paese dell’Alta Valtellina, ha una doppia motivazione.
Di fatto, con Sondalo, si chiude un cerchio che ha visto la società organizzatrice variare sempre il proprio raggio organizzativo, valorizzando così i diversi territori di questa parte di Valle che indubbiamente presenta caratteristiche ideali per ospitare importanti eventi di corsa in montagna. Dall’altra, la volontà di rendere omaggio a quello che da molte decadi rappresenta l’icona storica di questo paese di circa 4000 anime: il Villaggio Morelli, ora Azienda Ospedaliera di Valtellina e Valchiavenna, ed ex sanatorio voluto e costruito da Mussolini fra il 1932 e il 1938.
Pochi forse, sanno che attorno agli otto padiglioni – alcuni dei quali ormai dismessi – si dipanano numerosi sentierini immersi in splendidi boschi di abete e cedro, ideati per i numerosi degenti che qui trascorrevano il loro periodo durante l’epoca del sanatorio. Ora gli stessi “single track” sono stati puliti e ripristinati in maniera esemplare, proprio per consentire ai circa 500 giovani atleti provenienti da società di tutta Italia per disputare il Campionato Italiano individuale per Allievi/e Cadetti/e, il Criterium italiano Ragazzi/e, oltre alla gara promozionale per gli Esordienti. I percorsi delle gare in programma è molto vario e interessante: il giro lungo – affrontabile una o più volte in base alle categorie - misura circa 1400mt e presenta una salita piuttosto ripida, seguita da una discesa più lunga e filante, con la particolarità di avere diversi cambi di direzione che spezzano il ritmo. Dal verdetto di questi sentieri usciranno i nomi dei nuovi campioni italiani, ovvero i successori di Davide Magnini e Michela Gabrielli (Atl. Valli di Non e di Sole) fra gli allievi, di Belay Jacomelli (US Bormiese Atl.) e Nadia Battocletti (Atl. Valli di Non e di Sole) fra i cadetti, vincitori a Civezzano (Tn) un anno fa.
Oltre all’Azieda Ospedaliera, il Comune di Sondalo, Regione Lombardia, BIM, Comunità Montana Alta Valtellina, fra le istituzioni a sostenere economicamente la prova tricolore, e Montura, Sport Specialist, Bresole Bordoni, Mello’s e AVIS a farlo come privati, va il sentito grazie di tutta la Società. Fra i testimonial dell’importante evento tricolore, le tre maggiori esponenti dell’Atletica Alta Valtellina che grandi risultati hanno saputo regalare alla nostra valle in queste stagioni: la pluricampionessa italiana della specialità Elisa Desco, Elisa Compagnoni, e la giovane campionessa dello skialp e corsa in montagna Giulia Compagnoni. L’apertura della segreteria per la conferma iscrizioni e consegna pettorali, avverrà sabato 9 maggio dalle ore 15.30 alle ore 18.30 presso il Centro Sportivo di Sondalo. Alle ore 20.30, nella tensostruttura adiacente, ci sarà una bella serata di sport dedicata ai giovani atleti con tema riguardante due sport molto compatibili fra di loro: corsa in montagna e scialpinismo. Il 10 maggio, l’apertura della segreteria sarà dalle ore 8.00 presso il sesto Padiglione. Dalle 9.15 la partenza delle gare dall’ottavo Padiglione. Dopo le gare ci si trasferirà nuovamente presso il Centro Sportivo, dove alle 12.30 verrà servito il pranzo e a seguire, alle 14.30, la cerimonia di premiazione chiuderà questa grande festa dello sport.