VALCAVA VERTICAL 2015 - TORRE DEI BUSI (LC)
Sottotitolo: Sarà una Pasquetta tutta da correre....
- letto 4295 volte
5 km secchi e 1000 metri di dislivello per questo verticale che in poco meno di un'ora ( i primi stanno intorno ai 35/40 minuti ). Are you ready?
Il Passo di Valcava é molto conosciuto tra i ciclisti. Più volte il Giro di Lombardia ha scelto questa salita per testare le gambe dei corridori e piú volte proprio su questi tornanti, che toccano pendenze del 18%, si sono scritte pagine sportive esaltanti. Vi starete chiedendo come puó interessare questo articolo agli utenti di sportdimontagna?! Segnatevi questa data: 6 aprile 2015! Proprio il giorno di Pasquetta si terrà la terza edizione del Valcava Vertical organizzato dall'Evolution Sport Team.
5 km secchi e 1000 metri di dislivello per questo verticale che in poco meno di un'ora ( i primi stanno intorno ai 35/40 minuti ) porta gli atleti dal centro di Torre De Busi al Passo Valcava a quota 1340 metri. Il percorso é tosto: ripide rampe, gradini, tornanti; insomma ci sono tutti gli ingredienti per testare le proprio gambe a inizio stagione. Nota di merito va al pecorso che si snoda sui vecchi sentieri e mulattiere che una volta collegavano le numerose frazioni del paese permettendo agli abitanti di muoversi in totale autonomia.
Oggi ovviamente tutto é cambiato ma su questi pendii si respira ancora l'aria di una volta. Consiglio: una volta partiti prendetevi come punto di riferimento i piloni della vecchia funivia che collegava il paese al Passo nei primi anni 60. Quando avvisterete l'ultimo mancherá ancora qualche metro di dislivello per terminare la vostra fatica.
Per maggiori info: Affariesport.com