SKY DEL CANTO 2015 - CARVICO (BG)
Sottotitolo: Appuntamento fissato a fine marzo.....
- letto 2830 volte
L’ ambizione di superare il record degli iscritti dello scorso anno, quando ben 353 atleti conclusero la Sky, sembra poggi su ottimi presupposti.....
Mentre il mondo degli sport outdoor di montagna è ancora pienamente concentrato sulle specialità “ sci ai piedi “ in quel di Carvico sale la febbre per una delle prime gare del calendario skyrunning. Il Team capitanato da Alessandro Chiappa, che quest’ anno si è arricchito di nuovi e validi atleti, proporrà anche quest’ anno il doppio appuntamento che vedrà in scena sabato 28 marzo il Verticanto e domenica 29 marzo la 6° Edizione della Sky del Canto.
Fulcro delle due manifestazioni rimane appunto il Monte Canto che, per chi fosse poco pratico, è un rilievo collinare che spicca con la sua altitudine massima di 700 metri sopra gli abitati di Carvico e Sotto il Monte. Questa collina è percorsa da un immenso reticolo di sentieri che i ragazzi della Skyrunning Carvico e le varie associazioni di Volontariato locale mantengono costantemente puliti e agibili oltre che capillarmente segnalati ; pensiamo , ad esempio , che il percorso della Sky è permanente e vanta la sua apposita segnaletica. Sicuramente un esempio di passione e volontà di valorizzazione del proprio territorio da imitare.
La passione di questo gruppo è sicuramente contagiosa , i loro allenamenti collettivi domenicali o al chiar di luna ( o delle frontali ), evidentemente lungo i sentieri del Canto, sono sempre ricchi di partecipanti.
L’ ambizione di superare il record degli iscritti dello scorso anno, quando ben 353 atleti conclusero la Sky, sembra poggi su ottimi presupposti : iscrizioni a quote “ popolari “ , pacco gara “utile” e ristoro finale a base di lasagne che costituiscono un’ ulteriore “ chicca “.
Numerosissime le iscrizioni già arrivate alla segreteria della gara , ancora difficile dare anticipazioni sui Top Runner che vorranno cimentarsi lungo i 21 km della Sky o sulla breve ma intensa “ sparata” del sabato. Il vincitore dello scorso anno Fabio Bazzana e tanti altri protagonisti delle passate edizioni come Paolo Gotti, Stefano Butti, Roberto Antonelli hanno promesso che faranno di tutto per esserci e chissà se anche qualche protagonista dei primi Trail dell’ anno , penso ad esempio a Luca Carrara, vorranno mettersi in gioco proprio in quel di Carvico. Speriamo che l’ occasione sia propizia anche per vedere in azione qualche giovane emergente dello scorso anno come Filippo Bianchi e Benedetto Roda.
Un alone di mistero avvolge invece, come giusto che sia, ogni previsione sulle adesioni in campo femminile dove non dovrebbe però mancare la partecipazione di quella Martina Brembilla che lo scorso anno , pur non correndo tantissimo, è stata una delle nuove rivelazioni del mondo sky.
Ogni informazione è facilmente reperibile sul ben organizzato sito web della manifestazione : www.skydelcanto.it
(Foto Facebook David Pasotti)