NUOVO RECORD CORNO BIANCO - GRESSONEY (AO)
Sottotitolo: Simone Zaccone ha stabilito il nuovo primato di salita e discesa
- letto 6631 volte
Ha avuto luogo domenica 28 settembre ore 10.00, il nuovo record di salita e discesa del Corno Bianco.
Montagna dalle forme complesse, la più alta sulla linea spartiacque che si origina dal Monte Rosa e che divide la Valle di Gressoney (Valle D’Aosta) dalla Valsesia (Piemonte), il Corno Bianco aveva un record di salita e discesa di 4 ore e 15 minuti partendo da Ca’ di Janzo, record personale di Mauro Ponzetto.
Simone Zaccone, atleta amatoriale e fondatore del Team Sbuff, squadra dilettantistica con sede a Vercelli che vanta tra le performance migliori il tour del Monte Rosa ,ha abbattuto il record precedente con una performance finale di 3 ore e 16 minuti.
29 anni, Simone Zack per gli amici, porta avanti col fratello e il padre la gastronomia di famiglia, sita nel centro di Vercelli. Una normale vita da lavoratore, che nei momenti liberi si ritaglia il tempo per correre in montagna. Partenza e arrivo sono avvenuti dalla piazza della Chiesa di Sant’Antonio, nel comune di Riva Valdobbia, ed è stata percorsa la via normale classificata con difficoltà F. sentiero n.2 18 km chilometri, 1948 m di ascesa positiva, sono i dati finali del record.
Photo Courtesy by Fabio Menino