LANZADA PONTE & DOSS SAN ANTUNI 2014 - VALTELLINA (SO)
Sottotitolo: Enrico Benedetti stakanovista ferragostano....
- letto 5834 volte
Il Portacolori della AdM sigla una storica doppietta. al femminile successo di giornata per Sara Asparini & Monia Acquistapace...
Altro che grigliate e gite fuoriporta, venerdì il portacolori dell’Adm Melavì Ponte ha vinto in mattinata la crono scalata Lanzada - Ponte, per poi concedere il bis a metà pomeriggio sui circa 6km di saliscendi della Caminada al Doss de San Antunì. Non pago, prima di cena si è messo in gioco pure su strada, nella 5km di Fusine. Qui però a negargli il successo ci ha pensato il suo capitano Graziano Zugnoni. Beh, conti alla mano, due vittorie e una seconda piazza sono comunque un eccellente bottino. Ma andiamo per ordine.
VALMALENCO:
La mattinata dell’eccentrico runner di Montagna in Valtellina è cominciata sui 500 m di ascesa, per uno sviluppo di 1700m, della Lanzada Ponte. Nella crono proposta dallo staff del presidente Maurizio Masa, Benedetti ha fermato il cronometro sul tempo di 20’13”, tenendo dietro il numero uno del Csi Morbegno Marco Leoni -20’31”- e l’intramontabile atleta di casa Enzo Vanotti -20’40”-. A seguire, troviamo in classifica Francesco Leoni, Ugo Pedrolini, Stefano Lanzi, Fabio Bardea, Edoardo Gianoli, Davide Sertore e Bruno Bardea.
Al femminile, 21° posto assoluto e primo di categoria per la portacolori del Csi Morbegno Sara Asparini – 27’46”- che, nell’ordine, ha tenuto dietro Stefania Masolini del PT Skyrunning -32’21” - e Ester Giordani della Sportiva Lanzada – 40’58”-.
VALGEROLA:
Giusto il tempo di riprendere fiato e cambiare la canotta che nel pomeriggio Enrico Benedetti era di nuovo in pista. Questa volta, banco di prova erano i circa 6km di up & down della super classica ferragostana della Valgerola. Sui sentieri che si snodano tra Mellarolo e Rasura. Qui, dopo l’affondo iniziale del talento di casa Gianluca Volpi e del mezzofondista Graziano Zugnoni, Benedetti è nuovamente salito in cattedra presentandosi per primo dinnanzi al gremito pubblico di Mellarolo con crono di 23’51”.
Su un tracciato che rispetto al passato presentava una piccola variante aggiuntiva, seconda piazza per Gianluca Volpi -23’55”- e medaglia di bronzo sulle spalle di Graziano Zugnoni - 24’17-. Nella top ten di giornata anche Alessandro Gusmeroli, Maurizio Torri, Matteo Tarabini, Said Lanshour, Nicola Memè, Davide Zugnoni e Davide Vaninetti. Al femminile, podio tutto griffato Sport race Valtellina con Monia Acquistapace -30’15”- vittoriosa su Michela Acquistapace -31’50”- e Serena Piganzoli -32’26”-.
Photo Courtesy Cesare Della Rodolfa