CAMPIONATO ITALIANO DI CORSA IN MONTANGA 2014 – ONCINO (CN)
Sottotitolo: Le montagne cuneesi vestono il tricolore....
- letto 2216 volte
Il count down è terminato e si sta per alzare il sipario sui campionati italiani di corsa in montagna in programma questo fine settimana....
Il Monviso ha mostrato il suo volto per tutta la settimana, le attese sono altissime e lo scenario è stupendo
Una due giorni, come detto, interamente votata alla corsa in montagna, e valevole quale:
- 1ª prova di campionato italiano individuale e di società S/P/J/M,
- campionato italiano staffette allievi,
- trofeo nazionale staffette cadetti,
- campionato provinciale e regionale giovanile (tutte le categorie) a staffetta; per le categorie esordienti gare individuali.
A Oncino è tutto pronto per accogliere i circa 250 giovani che si sfideranno nel pomeriggio di sabato e i circa 300 senior in gara nella mattinata di domenica.
Il percorso si presenta duro e selettivo, un anello altamente spettacolare, della lunghezza di 4 km., che i senior e le promesse maschili dovranno coprire per tre volte, per un tempo di percorrenza stimato in circa 20’ a giro, per un totale di un’ora di corsa, tiratissima.
Spettacolo assicurato per il pubblico, che potrà seguire le gesta dei propri beniamini lungo il percorso e potrà godere di una panoramica di gran parte dell’anello dalla conca delle Bigorie.
Come detto, la giornata di sabato 14 sarà riservata alle categorie giovanili, con gli esordienti che apriranno la competizione e, a seguire, le staffette ragazze, ragazzi, cadette, cadetti, allieve e allievi. La strada di accesso alle Bigorie verrà chiusa alle ore 12.
Domenica 15 l’inizio delle gare è previsto alle ore 9, con (nell’ordine) junior femminili, junior maschili, assoluti femminili e assoluti maschili. La strada di accesso alle Bigorie verrà chiusa alle 8,30.
Sui sentieri di Oncino si sfiderà tutto il gotha della disciplina sportiva, e a dare il giusto risalto all’evento ci penseranno le telecamere di Rai e Sky, che porteranno l’alta Valle Po in tutta Italia. Ricordiamo che il titolo italiano fu conquistato, nel 2013, da Bernard Dematteis nel maschile e da Elisa Desco tra le donne, due atleti che, sui sentieri di casa, avranno la possibilità di porre le basi per bissare quel successo.
I tricolori si coloreranno anche di solidarietà, con la presenza dei giovani dell’Associazione Dal Monviso al Brasile.
Info su: www.AtleticaSaluzzo.it.