CORTINA DOBBIACO RUN 2013 - CORTINA (BL)
Sottotitolo: Presentata a Bolzano l'edizione 2014
- letto 2599 volte
Chiuse le iscrizioni a 4500, ma al via saranno quasi in 5000. Gianni Poli: «Una corsa per tutti!»...
Questa mattina nella sala conferenze della Casa dello Sport, ospiti della Fidal è stata presentata la 15^ edizione della Cortina-Dobbiaco Run.
La gara divenuta in pochissimo tempo riferimento assoluto per tutti gli appassionati della corsa e delle Dolomiti, collega Cortina a Dobbiaco, il Veneto al Trentino-Alto Adige, la Provincia di Belluno a quella di Bolzano, attraverso un percorso immerso nella natura di 30 chilometri all’ombra delle Tre Cime di Lavaredo.
Il sindaco di Bolzano, Luigi Spagnolli, amico da sempre della corsa dolomitica e di Gianni Polli, ha posto l'attenzione su come la Cortina-Dobbiaco sia un volano importante per il turismo. «Siamo orgogliosi - ha detto Spagnolli - di aver presentato qui a Bolzano la Cortina-Dobbiaco Run. Potrebbe sembrare che la gara organizzata dall’amico Gianni Poli con la scusa che è a cavallo di due province, quella di Bolzano e quella di Belluno, non sia particolarmente sentita, invece in questi anni la 30 chilometri più famosa in Italia è entrata nei cuori dei miei concittadini e la partecipazione di atleti altoatesini è sempre maggiore. Inoltre c’è da sottolineare che la Cortina Dobbiaco Run, con i suoi cinquemila partenti è un volano turistico estremamente importante. Ancora una volta abbiamo avuto la conferma che lo sport è un anello fondamentale che collega il territorio e il turismo».
Il vice presidente della Fidal Bolzano Edmund Lanziner, portando i saluti del presidente Cappello, ha fatto i complimenti agli organizzatori per il successo della gara. «In questi anni, - ha detto Lanziner - la Cortina Dobbiaco Run è cresciuta in modo esponenziale, in un periodo dove le grandi maratone accusano una certa contrazione sulle iscrizioni, abbiamo avuto la conferma che il binomio, organizzatori professionali e Dolomiti sono elementi fondamentali di questo successo». Gianni Poli, vincitore della maratona di New York nel 1986, in chiusura della conferenza stampa, ha spiegato il modo di pensare e di agire del comitato organizzatore. «La Cortina Dobbiaco Run - ha dello Poli - non è solo finalizzata alla gara di 30 chilometri della domenica mattina, il nostro intento è quello di far vivere la corsa a 360 gradi, sia dai top runners sia da tutti appassionati che vogliono passare un weekend correndo immersi nella natura. Inoltre pensiamo anche al nostro futuro atletico, e quindi vogliamo dare molto spazio ai bambini con la corsa del sabato pomeriggio». «Per quanto riguarda l’aspetto tecnico - ha continuato Gianni Poli - oltre ad annunciare il nuovo sponsor tecnico Mizuno confermiamo la formula testata lo scorso anno del trasferimento in Corso Italia dallo Stadio Olimpico e della partenza data in due momenti, alle 9.30 e alle 9.40». «Sono molto contento di annunciare - ha detto Gianni Poli - che Valeria Straneo dopo l’esperienza dello scorso anno in cui a registrato il nuovo record della corsa, sarà ancora una volta al via della nostra gara. Nei prossimi giorni avremo la lista definitiva di tutti i top runners».
Infine il vincitore della Maratona di New York ha illustrato a come si sia arrivati a quasi 5000 partecipanti. «Qualche giorno fa abbiamo chiuso le iscrizioni a 4500 persone, ma abbiamo voluto accettare tutti i recuperi delle persone che lo scorso anno non erano riuscite a partecipare. Quindi il conteggio finale è di 4930 concorrenti».