TALLINN TOWER RUN 2014 - ESTONIA (EST)
Sottotitolo: Terzo posto per Cristina Bonacina...
- letto 2121 volte
La vittoria in campo femminile é andata ad appannaggio della Ceca Lenka Svabikova che ha impiegato 6’12’’ per giungere al traguardo...
Un altro buon risultato per la Tower Runner calolziese Cristina Bonacina ormai accasata da 7 anni al GP Talamona che ha messo in archivio un'altra torre scalando i quasi 1000 gradini della Teletorn , la torre televisiva di Tallin dove si é confrontata con altre 60 concorrenti.
“Avevo già partecipato ad una competizione simile” - ha dichiarato la runner Calolziese – “ In quell’occasione fu la torre della televisione di Stoccarda nel 2009, anche li terza ma fu più difficile correre essendo la scala più irta, stretta e a chiocciola.
A Tallin le scale erano simili a quelle dei grattacieli ,ma larghe solo 80 cm . Non vi erano veri punti di riferimento, non essendoci i piani. Sapevamo che erano circa 140 rampe da 7 gradini e pertanto é stato difficile riuscire a dosare bene le forze ed alla fine mi sembrava di averne ancora, tanto che poi l’ho nuovamente rifatta per fare un buon allenamento”.
La vittoria in campo femminile é andata ad appannaggio della Ceca Lenka Svabikova che ha impiegato 6’12’’ per giungere al traguardo; In seconda piazza l’estone Kaisa Kukk distanziata di solo 6 secondi , mentre Cristina Bonacina ha chiuso la sua fatica in 6’36’’.
In campo maschile ,con al traguardo 160 atleti,il Polacco Lobodzinsky già vittorioso a Varsavia e Doha, conferma il suo ottimo stato di forma portando a casa la prova in 4’11’’, seconda piazza per il triatleta tedesco Riedel accreditato di un crono di 4’20’’, terza posizione per l’ex quattrocentometrista Slovacco Celko che ferma il crono a 4’34.
Al via anche il marito Dario Fracassi anch'egli portacolori del GP Talamona, ha colto l’ottava piazza con il crono di 5’07’’.
"Sono soddisfatto soprattutto per l'ottava posizione finale, ho condotto una gara regolarissima, provando a partire cauto, per poi mantenere sino alla fine e questo mi è valsa anche il premio per il miglior differenziale tra le due frazioni di gara" .
La prova estone fa parte del Tower Running world cup 2014, dove Cristina attualmente tiene ben salda la 5^ posizione. Il 16 maggio entrambi parteciperanno alla prima edizione del Vertigò di Parigi sul Tour first con i sui 954 gradini per poi trasferirsi probabilmente il 18 maggio a Francoforte per la classica prova sui 1202 gradini della Masse turm.