GRIGNETTA VERTICAL 2014 - PIAN DEI RESINELLI (LC)
Sottotitolo: Il GS Cometa riporta in auge una super classica dell'only up....
- letto 16240 volte
I big di casa, capitanati dal "Re della Grignetta" Nicola Golinelli, tutti attesi ai nastri di partenza. Appuntamento fissato per sabato 14 giugno...
Per anni regno incontrastato del talento di casa e campione di winter triathlon Daniel Antonioli, il Trofeo Vidini si era interrotto dopo 10 onoratissime edizioni. Ora il Gs Cometa del presidente Ruggero Forni ha pensato di riportarlo in vita con una nuova denominazione e una formula ancora più accattivante e mediatica. L'appuntamento è fissato per sabato 14 giugno e ai nastri di partenza sono attesi tutti big locali... con il preciso intento di tornare a confrontarsi con la Grignetta.... Ecco, in esclusiva per SdM, un'intervista a tutto campo con il numero uno del GS Cometa!!!
DOPO UNO STOP DI 5 ANNI TORNA IL VERTICAL SULLA GRIGNETTA .. SODDISFATTI DI POTER RIPROPORRE QUESTO APPUNTAMENTO?
Soddisfatti e orgogliosi di avere l’opportunità di poter presentare nuovamente una gara che per caratteristiche tecniche, ambientali e paesaggistiche riteniamo sia “unica” nell’intero contesto delle Prealpi lombarde. Onore alla Famiglia Vidini, promotrice delle precedenti 10 edizioni, per aver individuato un tracciato di gara di rara bellezza nel comprensorio lecchese. Il nostro legame affettivo con il capoluogo lombardo è del resto già testimoniato dall’organizzazione, ormai collaudata, della Dieci Chilometri del Manzoni, gara Nazionale su strada che anche quest’anno e per il terzo anno consecutivo si svolgerà il 28 giugno.
LA SOCIETÀ SPORTIVA GSA COMETA È UNA BELLA REALTÀ. COME SIETE STRUTTURATI?
La nostra società è una piccola e vivace associazione nata dalla volontà di alcuni appassionati runners, fortemente intenzionati ad esprimere, a livello associativo, un sincero legame di amicizia nato dal comune amore per la corsa. Inizialmente incentrata su percorsi su pista e strada , negli ultimi due anni Cometa ha “scoperto” il mondo off-road, restandone sedotta e conquistata. Risultato inevitabile è stato la costituzione, lo scorso anno, del G.S.A. COMETA TEAM SKY RACE, a cui hanno aderito molti atleti della società. Tra questi ci piace sottolineare la presenza molto attiva di un gruppo di giovani – cosa non comune in un mondo, quello della corsa in montagna, a cui generalmente si approda dopo un importante e non breve percorso sportivo - a cui si deve il merito di aver fortemente voluto e di essersi attivati in prima persona per riportare in vita la competizione che andiamo ad organizzare.
LA GRIGNETTA È DA SEMPRE AMATA DAI LOMBARDI. QUALI ASPETTATIVE VI SIETE POSTI?
Ci auguriamo di riuscire a trasmettere il nostro entusiasmo ai molti appassionati di corsa in montagna tout court, e non solo agli amanti della specialità. Abbiamo già ricevuto da più parti complimenti e attestati di stima per questa nostra iniziativa e ciò non può che essere uno stimolo importante per cercare di organizzare al meglio la competizione. Siamo consci che essendo alla nostra prima edizione, l’impegno sarà decisamente importante e non privo di difficoltà; sappiamo che non mancheranno inevitabili imprevisti, ma garantiamo la nostra massima serietà e assicuriamo la nostra ferma intenzione di voler dare alla competizione il giusto valore e l’importanza che merita. Siamo inoltre consapevoli che il calendario del mese di giugno sarà fitto di impegni per molti runner ma ci auguriamo che la collocazione della competizione nel tardo pomeriggio di sabato 14 giugno consenta alla maggior parte di loro di riuscire a conciliare il Vertical con eventuali altri impegni di gara.
CI PUOI DARE QUALCHE INDICAZIONE SUL PERCORSO?
Si tratta di un vertical estremamente suggestivo che, partendo dai Piani dei Resinelli, si snoda lungo il sentiero della Cresta Cermenati per raggiungere, dopo alcuni passaggi finali con catene, il caratteristico igloo metallizzato posto sulla vetta. Si parte da quota 1.278 metri e si giunge ai 2.184 metri del bivacco Ferrario attraverso un tracciato nervoso e privo di pause, così impegnativo da riuscire a fare selezione già da subito, nel tratto iniziale del percorso.
OLTRE AL RE DI CASA , NICOLA GOLINELLI, QUALI BIG HANNO GIÀ CONFERMATO LA LORO PRESENZA?
Daniela Gilardi , Daniel Antonioli , Stefano Butti e Fabio Bazzana hanno già accettato la sfida in questa 1° edizione del Grignetta Vertical, ma siamo fiduciosi che altri nomi si possano aggiungere a questa già prestigiosa lista. Ciò che siamo certi di poter offrire a tutti i “Grandi” che fossero interessati alla nostra gara è un tracciato meritevole di assoluta considerazione e un’accoglienza delle più calorose da parte nostra.
PENSI CHE VERRANNO SIGLATI NUOVI “RECORD ” DI SALITA?
Sarà dura battere il record di Nicola del 2009 in 32’45”; solitamente é il Bufalo che batte il Bufalo… comunque, per appassionare chi si avvicina a questa disciplina per la prima volta, saranno messi a disposizione 90 minuti per completare la gara.