LA CORSA IN MONTAGNA FESTEGGIA DE MATTEIS - SESTRIERE (TO)
Sottotitolo: Venerdì 12 Luglio grande festa per il campione continentale...
- letto 5142 volte
A pochi giorni dal successo continentale, la gente di Sestriere e la Fidal insieme per un omaggio a questo campione che il mondo ci invidia....
La Federazione Italiana di Atletica Leggera, il Consorzio Sestriere e Montagne Olimpiche e il Comune di Sestriere festeggiano il Campione Europeo di Corsa in Montagna Bernard Dematteis con una premiazione speciale che si svolgerà domani alle ore 16.30 presso il Palazzo Comunale di Sestriere.
Il sindaco Valter Marin, il presidente del Consorzio Carlo Fogliata e la Federazione di Atletica Leggera rappresentata dal Comitato Regionale Fidal Piemonte vogliono in questo modo celebrare l’impresa sportiva di un grande campione avvenuta sabato 6 luglio a Borovets (Bulgaria) sulle pendici del Musala Peak (2925 metri) ma costruita proprio sulle montagne di Sestriere dove la nazionale di corsa in montagna ha svolto un ritiro di preparazione della durata di tre settimane.
L’occasione di domani vuole quindi anche celebrare e suggellare il binomio tra atletica leggera e Sestriere, località nella quale stanno svolgendo o hanno svolto ritiri anche altri atleti azzurri, gli ultimi dei quali i siepisti Giuseppe Gerratana e Patrick Nasti, il marciatore Federico Tontodonati; ad essa si aggiungono l’attività dei campus estivi giovanili che le federazione di atletica sta svolgendo in loco da due anni attraverso il Comitato Regionale Fidal Piemonte e il raduno interregionale (Piemonte-Lombardia) attivo in questi giorni del Progetto Siepi-Montagna.
Alla premiazione di domani saranno inoltre presenti il coordinatore nazionale del progetto corsa in montagna Paolo Germanetto e Martin Dematteis, gemello di Bernard e oro con la squadra maschile a Borovets insieme a Xavier Chevrier e ad Alex Baldaccini, quest’ultimo anche argento individuale.
Sì perché il titolo di campione europeo di Bernard Dematteis è solo l’apice di un successo di squadra per la corsa in montagna che è tornata dalla Bulgaria con quattro medaglie individuali (oro Bernard Dematteis, argento Valentina Belotti e Alx Baldaccini, bronzo lo juniores Michele Vaia) e tre medaglie d’oro a squadre (assoluto maschile e femminile, junior maschile).
Proprio per questo motivo all’evento di domani sono invitate a partecipare tutte le società piemontesi che fanno corsa in montagna perché sia una festa per tutta la disciplina.