SGAMBATA GEROLESE 2013 - GEROLA ALTA (SO)
Sottotitolo: Gianluca Volpi & Elisa Sortini non fanno sconti....
- letto 4155 volte
Il nuovo tracciato testato nel 2012 ha trovato il suo definitivo assetto. Quella della Valle del Bitto è una gara che piace....
Entra nel vivo il circuito delle non federali della Valle del Bitto che ieri ha proposto la 32ª edizione della Sgambata Gerolese. Dopo il positivo test 2012, è stato riproposto il nuovo percorso con risalita alla frazione di Fenile attraverso ripide mulattiere e ridiscesa in paese passando per la pista silvopastorale. Il tutto dopo un suggestivo passaggio nel cuore del borgo orobico.
Ad imporsi ci hanno pensato i portacolori di Gs Valgerola e Gp Talamona, Gianluca Volpi ed Elisa Sortini. Loro i più veloci della categoria assoluta maschile e femminile nel percorrere questo anello saliscendi di 5.5km con 270m di dislivello positivo e altrettanti di discesa. Per quanto riguarda la cronaca di gara, dopo le prime schermaglie, il forte scalatore di Rasura Gianluca Volpi ha subito innestato le ridotte cercando di fare la differenza nel tratto di strada a lui più congeniale.
Giunti allo scollinamento di Fenile, la veloce strada sterrata e il breve tratto di sentieri tecnico non sono riusciti a rimescolare le carte in tavola. Per lui netto successo in 22’24” sui portacolori del Gp Talamona Mirko Bertolini 22’32” e Maurizio Torri 23’03”. «Sono contento della mia gara – ha commentato al traguardo lo stesso Volpi -. Mi è servita come test in vista della Chiavenna Lagünc, la prova di campionato italiano del prossimo fine settimana». Dando uno sguardo alla classifica, nella top ten di giornata sono entrati anche Walter Acquistapace – 23’10”-, Fabio Ciaponi – 23’15”-, Dario Fracassi -23’22”-, Matteo Tarabini -23’27”-, Amos Ruffoni – 23’44”-, Filippo Curtoni – 23’47”- e Sergio Ruffoni -24’16”-.
Nella gara in rosa, dopo il successo alla Camminata della Corte, la talamonese Elisa Sortini ha invece confermato sul suo buon momento di forma terminando la propria gara in 26’52” davanti alla locale Sara Ruffoni (Mera Athletic) 28’34” e alla specialista delle vertical race nei grattacieli Cristina Bonacina(Gp Talamona) che ha passato lo striscione d’arrivo in 28’39”.