Categoria: 

ROCK MASTER FESTIVAL 2013 - ARCO (TN)

Sottotitolo: 
Pronta una nuova veste tra continuità e innovazione...

Redazione
3/7/2013
Tags: 
rock
master
arco
trento
2013
arrampicata

Da sempre riferimento mondiale, prevede la creazione di un outdoor village con alcune dei principali marchi del settore, nei pressi del nuovo centro polifunzionale di Arco....

Rock Master è sempre stato un evento con uno spiccato spirito innovatore, che ha spesso dettato i tempi e creato nuovi trend nel settore dell’arrampicata sportiva. Una disciplina che di fatto l’evento arcense ha contribuito a costruire e sviluppare fin dagli esordi, a metà degli anni ’80. La manifestazione, dedicata non solo ai campioni dell’arrampicata ma anche a tutti gli appassionati e a chi vuole avvicinarsi agli sport all’aria aperta, nel corso degli anni ha consolidato il ruolo di Arco come una delle “capitali mondiali dell’arrampicata”. Lo conferma del resto lo svolgimento nella splendida cittadina trentina del Garda Trentino dei Campionati del Mondo Assoluti di Arrampicata Sportiva nel 2011. Così come la recente assegnazione ufficiale da parte dell’International Federation of Sport Climbing (IFSC) del Campionato Europeo 2014 Under 20 Specialità Boulder e dei Campionati Mondiali Giovanili di arrampicata in programma nel 2015.
 
La 27esima edizione di Rock Master esordirà nel weekend del 31 agosto - 1° luglio con il Rock Junior, dedicato ai giovani climber e alle loro famiglie. Un gradito inizio aspettando poi il clou dell’evento principale, da giovedì 5 a domenica 8 settembre (ricordiamo che come sempre saranno 3 le discipline: lead, boulder e speed). Da non dimenticare inoltre l’ArcoRockLegends un vero e proprio Oscar dell’arrampicata. In programma inoltre per il 6 settembre anche la Paraclimbing Cup, la competizione riservata agli atleti disabili. Confermati gli storici technical partners degli ultimi anni, tre delle aziende leader nel mercato outdoor a livello internazionale: Camp, La Sportiva e Salewa.
 
Centro focale sarà l’innovativo Climbing Village di Arco e la sua moderna struttura. Con tante novità previste. Già lo scorso anno a fianco dei consolidati Rock Junior e Rock Master, è stata introdotta la formula del Rock Master Festival, che verrà riproposta quest’anno con numerose innovazioni e migliorie. Vediamo quali nello specifico.

 

 
IL VILLAGE
Il Village che ospiterà gli stand delle aziende sarà in una nuova location, più vicino al Climbing Stadium e adiacente al nuovo Centro Polifunzionale dove avranno luogo una serie di eventi collaterali. Per accogliere il maggior numero di visitatori e ospitare ad Arco anche i neofiti delle attività outdoor l’organizzazione ha previsto inoltre tre nuovi punti ristoro (due all’interno del centro polifunzionale e uno nel piazzale esterno) in stile tipico tirolese dove il pubblico potrà degustare prodotti enogastronomici tipici e dove è prevista anche musica dal vivo e nel corso delle serate un DJ.

 

 
CENTRO POLIFUNZIONALE & PROIEZIONI
Grande novità di questa edizione è il nuovissimo Centro Polifunzionale che assicura un luogo dove ospitare eventi indoor anche in caso di maltempo. Sono già in programma nelle serate di giovedì e venerdì 6 settembre le proiezioni di film di grande qualità e interesse, tutti legati per varie forme al mondo dell’arrampicata ma non solo:
- The Network - La Sportiva, Red Bull e il regista americano Chuck Frybergersono presentano un film sul "network" globale della comunità climbing che ruota attorno ad uno dei migliori climber attualmente in circolazione, il 6 volte campione del mondo nella specialità boulder, Kilian Fischhuber, spesso tra l’altro protagonista proprio a Rock Master.
- Loslassen (Let go) - Un film sull’alpinista svizzero Roger Schäli – atleta del team AlpinXtrem di Salewa  - che racconta l’abbandonarsi a se stessi, su alte pareti, in situazioni difficili, a volte con aria rarefatta e a quote elevate, senza supporti tecnici, in gran parte assicurati con protezioni mobili. Una vita in verticale dove saper “lasciare la presa“ significa andare avanti.
- Roraima, Climbers of the Lost World - Spettacolare e commovente film firmato Red Bul Media House, il cui protagonista è il celebre Stefan Glowacz, insieme a Holger Heuber e al compianto Kurt Albert. Tutti impegnati nella difficile salita del Monte Roraima in Sudamerica, situato nel cuore della giungla selvaggia. Non mancano anche immagini storiche di arrampicata sportiva, compresi rimandi ai primi anni proprio del Rock Master dei quali proprio Glowacz è stato protagonista (probabile anche la sua presenza alla proiezione).

AREA TEST ED EXPERIENCE
Durante i quattro giorni centrali dell'evento - da giovedì 5 a domenica 8 Settembre - le associazioni e le aziende che interverranno alla manifestazione daranno vita ad eventi ed iniziative collaterali per far conoscere le proprie attività e diffondere le conoscenze sulla pratica delle varie discipline legate alla montagna: arrampicata, trekking, climbing, canoying, trail running, e in generale per le attività outdoor.
Ci sarà quindi la possibilità di testare direttamente in loco l’attrezzatura e i materiali tecnici di importanti aziende del settore. Verrà infatti allestita una vera e propria Test Area: un circuito adiacente al Climbing Stadium, dove svolgere attività di trekking, trail running, ferrate e climbing.
Sono inoltre previste attività guidate, dette Experience, attraverso le quali i partecipanti potranno scoprire il territorio di Arco con l’aiuto di personale esperto, scoprire caratteristiche e peculiarità dei materiali usati.

 

 
ROCK MASTER E LA SOLIDARIETÀ
“Quattro passi per Cavezzo” è il nome dell’iniziativa benefica promossa da Rock Master Festival a favore del Comune Emiliano di Cavezzo (MO) distrutto dal sisma dello scorso 29 maggio 2012. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l'Istituto Comprensivo del Comune di Arco (Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, www.icarco.it) e prevede per sabato 7 settembre lo svolgimento di una passeggiata a scopo benefico. La quota di partecipazione di Euro 5,00 darà diritto al ritiro di una t-shirt dedicata all’evento e il ricavato sarà devoluto alla costruzione della palestra a Cavezzo.