100 KM DEI FORTI - 1000GROBBE - NOSELLARI BIKE - LAVARONE (TN)
Sottotitolo: Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna palcoscenico per la grande mtb
- letto 3237 volte
La 100 km dei Forti è inclusa in Trentino MTB, Nobili/Supernobili e Trek Zero Wind. Lavarone Bike e Nosellari Bike confermate. 100 km con percorso ritoccato...
Ruote grasse protagoniste anche nel 2013 sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna. In finir di primavera i verdi pascoli, i prati e i dolci saliscendi di questa zona del Trentino ospiteranno la 18.a volta del 1000Grobbe Bike Challenge -100 km dei Forti, e il conto alla rovescia è già partito. Certo, guardando adesso l’area di Malga Millegrobbe, del Passo Vezzena o della Tana Incantata, risulta un po’ precoce pensare di saltare in sella alla propria mountain bike. Occorrerà aspettare lo scioglimento completo della neve e qualche grado in più dal punto di vista delle temperature. Tuttavia, la mente e la voglia possono non attendere e si può seriamente pensare alla tre giorni di Lavarone da evidenziare sul calendario nei giorni 14, 15 e 16 giugno prossimi.
Al timone dell’evento trentino c’è come sempre lo Sci Club Millegrobbe, reduce dall’ennesima edizione di successo della Granfondo Millegrobbe dello scorso gennaio, e il programma di massima per giugno legge la Lavarone Bike il primo giorno, per riscaldare muscoli e l’atmosfera con i suoi 30 km scarsi e il dislivello che rimane al di sotto dei 500 metri. Al sabato si farà un po’ più “sul serio” con i 40 km abbondanti della Nosellari Bike, che raddoppia il dislivello e il piacere di pedalare rispetto al giorno prima.
Una volta preso il via dalla frazione Nosellari e fatto passerella nei pressi del lago di Lavarone, ci si arrampica verso Passo Cost, Malga Laghetto, Passo Vezzena, il Monte Belem e la zona della Tana Incantata, da cui ci si lancia in velocità di ritorno a Nosellari, per poi andare a concludere con l’ultima breve fatica di Malga Pozze e Gionghi, dove è allestito l’arrivo e il ristoro finale per tutti.
La domenica, infine, è da sempre il momento della 100 Km dei Forti (con percorso Classic e Marathon) che chiude così la triade sugli Altipiani. E per quest’anno gli organizzatori hanno già confermato la volontà di ritoccare e allungare il tracciato della gara domenicale, estendendolo anche ai territori del comune di Folgaria. Come detto, bisognerà aspettare che la neve sparisca e poi ci si metterà al lavoro. A giugno ci aspetta un’edizione da non perdere.
Le due prove di venerdì 14 e sabato 15 giugno sono parte del 1000Grobbe Bike Challenge, una mini classifica di combinata che comprende anche la prova Classic di domenica 16 giugno.
La 100 Km dei Forti in entrambe le varianti è valida come seconda prova del circuito Trentino MTB e lo scorso anno ha incoronato vincitore il bresciano campione italiano marathon Juri Ragnoli e la piemontese Alessia Ghezzo. Oltre al challenge in provincia di Trento, la 100 km dei Forti è l’unica prova regionale del Nobili/Supernobili MTB Windtex e fa parte del Trek Zerowind Off Road Challenge.