MEMORIAL ZAGONEL 2013 - SAN MARTINO DI CASTROZZA (TN)
Sottotitolo: Ancora una volta arrivo al fotofinish, ma sta volta la spunta Facchinelli...
- letto 3492 volte
Marco Facchinelli brucia al fotofinish Thomas Trettel. Al femminile successo di Carla Iellici. In 200 al via di questa ennesima tappa di Dolomitisottolestelle. CLASSIFICHE ON LINE!!!
Ormai sta diventando quasi una consuetudine: le sfide al maschile dell’edizione 2013 del circuito “Quattro valli” si giocano sul filo dei secondi. E’ stato così al “Memorial Giacomuzzi” di Bellamonte e al “Trofeo Valle dei Biois” di Falcade. E lo stesso schema si è ripetuto anche ieri sera, sulle nevi di San Martino di Castrozza.
Nella sedicesima edizione del “Memorial Maurizio Zagonel”, organizzato dall’Azienda di promozione turistica San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi e valido come terza prova del “Quattro valli”, la lotta è stata come al solito a tre: a darsi battaglia per la vittoria sono stati Thomas Trettel (As Cauriol), Marco Facchinelli e Ivo Zulian (Bogn da nia). Una sfida appassionante, anche perché gli atleti non sono partiti in linea, ma a coppie ogni 20 secondi. Con formula originale: partenza dalla piazza del paese (per l’occasione è stata allestita una “striscia” di neve a fianco della strada) e poi risalita sulla pista illuminata fino al rifugio “Colverde” (circa 500 metri di dislivello). Alla fine, il cronometro ha dato ragione a Facchinelli, che con 20.44 si è imposto per un soffio su Trettel (20.45). Un po’ più staccato Zulian (21.04), che ha avuto qualche problema tecnico in partenza. Ottimo quarto posto per Christian Varesco, dell’Us Cornacci, classe 1990 e primo tra gli junior (22.34 il tempo).
Tra le donne ennesimo podio per la dominatrice del circuito Carla Iellici (Bogn da nia), che ha tagliato il traguardo in 26.46. Alle sue spalle la portacolori dell’As Cauriol Elisabeth Benedetti (27.49). Terza piazza per Martina Valmassoi (Dolomiti ski alp) in 28.13.
Nella classifica junior, vittoria per Varesco tra gli uomini e per Marta Scalet (I Piazaroi) tra le donne. Per quanto riguarda la classifica per società, successo per i Piazaroi.
E ora il circuito “Quattro valli” si prepara allo sprint finale: mercoledì prossimo al passo San Pellegrino è in programma il “Trofeo I Medemi”. Dopo tre tappe, a guidare la classifica maschile è Thomas Trettel, davanti a Ivo Zulian e Marco Facchinelli. Tra le donne, primo posto parziale per Carla Iellici, seguita da Elisabeth Benedetti e Sabrina Zanon.
Il circuito “Dolomiti sotto le stelle” torna invece domenica a Ziano con la settima edizione dello “Skialp Vigili del fuoco”, organizzata dal corpo dei vigili del fuoco di Ziano di Fiemme.
Informazioni sulle iscrizioni, sulla gara e sul calendario di “Dolomitisottolestelle” al sito www.dolomitisottolestelle.it.
PODIOM:
1 Marco Facchinelli 20.44 2 Thomas Trettel 20.45 3 Ivo Zulian
PODIO DONNE:
1 Carla Iellici 26.46 2. Elisabeth Benedetti 27.49 3. Martina Valmassoi