- letto 11427 volte
Sulle rampe del Ciampac ad Alba di Canazei, in Val di Fassa, è di scena la prima prova della Raida Ladina....
Domani sulle rampe del Ciampac ad Alba di Canazei in Val di Fassa è di scena la prima prova della Raida Ladina, circuito di quattro prove sviluppate nei territori Ladini della Val di Fasha, Val Badia, Gardena e Fodom.
Quindici candeline per questa classica che appunto dall’abitato di Alba sale per 684 metri fino al rifugio Tobia del Giagher di Mario Iori al quale è intitolata la manifestazione già dalla sua prima edizione.
Abbiamo parlato con uno degli organizzatori e collaboratori ormai da diverse edizioni, Mauro Sommavilla, responsabile del Team Bela Ladinia, “ le condizioni sono buone e le temperature tornate nella media dopo i giorni di gran caldo, il percorso originale è confermato per cui strada forestale fino al’imbocco della pista che negli ultimi 1500 metri arriva al Rifugio Tobia del Giagher, totale dello sviluppo 3800 metri, le adesioni stanno aumentando in questi ultimi giorni e aspettiamo un altro record, oltre i 200 partecipanti, questo il nostro obiettivo”.
Dunque tutto pronto anche per questa che è seconda prova del circuito “PROWINTER CUP”, l’importante kermesse all’interno del Dolomitisottolestelle che sarà premiata alla fiera di Bolzano Prowinter Skitouring il prossimo 18 aprile, e ovviamente aspettiamo dei grandi nomi, i locali Thomas Trettel e Ivo Zulian hanno già confermato la loro presenza, ma sarà della partita anche il forte atleta dei Bogn da Nia Marco Facchinelli e pure gli altoatesini del Team di Ennio Dantone Dario Steinacher e Michael Zemmer, fratello d’arte, senza dimenticare i due mattatori del’edizione 2012 Lois Craffonara e Georg Piazza, fra le donne si aspettano iscrizioni pesanti come quelle di Carla Iellici e Federica Osler, ma anche delle altoatesine protagoniste la scorsa edizione Esther Demetz e Manuela Perathoner.
Fra le giovani leve il comitato organizzatore aspetta ovviamente l’iscrizione del vincitore 2012 David Frena, ovviamente i pronostici della vigilia sono per il Fassano dei Bogn da Nia Giovanni Lastei, almeno che non si faccia vivo un certo Simone Bettega dal Primiero...
Attesi dunque i big di queste vallate che ormai da anni sono il fiore all’ occhiello di queste manifestazioni in notturna, sempre più partecipate. Ricordiamo che il tutto è organizzato grazie anche alla collaborazione del Soccorso Alpino Alta Fascha e dalla società impianti Ciampac, ovviamente il tutto coordinato dal grande Mario Iori, gestore del rifugio Tobia del Giagher .
Iscrizioni ancora aperte al sito www.raidaladina.it, info al nr 0462/601539 o come sempre al sito www.dolomitisottolestelle.it .