BOGN DA NIA UN GRUPPO CHE CRESCE
Sottotitolo: Intervista al presidente Ennio Dantone...
- letto 4206 volte
Altro che "Buoni a nulla" quello fassano è un sodalizio che accomuna campioni del calibro di Urban Zemmer a molti appassionati per sci, pelli di foca e non solo….
Alla vigilia di un lunghissima stagione invernale, che per i ragazzi del Bogn da Nia comincerà l'8 dicembre con il vertical di Canazei, Massimo Dondio ha incontrato e intervistato per noi il patron dei biancorossi
Presentazione Team Bogn da Nia, una stagione da iniziare.......
Ottimo. La serata ha avuto bella affluenza, con nuovi soci. Gradita da parte di tutti la partecipazione dei nostri atleti di punta.
Ennio, progetti futuri e obiettivi per la stagione alle porte
La news più importante è sicuramente la nascita della sezione fondo Bogn da Nia guidata dall'ex nazionale biathlon Paolo Longo. Vogliamo far crescere anche in Valle di Fassa lo sci nordico imparando magari dai nostri vicini della Val di Fiemme e chi, meglio di Paolo, Predazzano doc poteva aiutarci, bene, la scommessa è aperta!
Parlando di obiettivi potrei dirti che sarebbe finalmente ora di portare Urban Zemmer al Mondiale di Vertical, quest'anno a Pelvoux in Francia, ovviamente partecipando prima al Campionato Italiano di Caspoggio (SO), speriamo che i tecnici e la federazione siano d'accordo di portare forse il numero uno al mondo di una specialità che si sta ritagliando degli spazi sempre maggiori nello skialp.
Presidente dei Bogn da Nia e del Dolomitisottolestelle, E' dura stare su due sedie ?
Quasi come un lavoro....... , edesso che stavo iniziando a godermi la pensione !! Scherzo !! Diciamo che sono più libero da impegni con il mio lavoro, la passione che ho per la montagna e soprattutto per questo sport Ë talmente forte che il tutto non mi pesa. Al riguardo volevo fare un'elogio a tutto lo Staff Bogn da Nia per la grande collaborazione che sempre offrono, senza di loro chiuderei tutto !!
Scialpinismo, una disciplina in continua ascesa, le tue impressioni:
I Bogn da Nia hanno iniziato il loro percorso quindici anni fa quando lo scialpinismo appunto non era ancora così sentito, posso affermare che a questo punto abbiamo vinto quasi una battaglia portandolo ad ottimi livelli e, lasciatemelo dire, un piccolo contributo lo hanno dato anche i Bogn da Nia.
Quanti soci hai all'interno del Team e quali gli atleti di punta per la stagione?
Attualmente abbiamo circa centocinquanta soci, numero abbastanza stabile, ma vediamo, il numero potrebbe aumentare, una decina gli atleti di punta senza far tanti nomi, a loro offriamo il nostro meglio e quello che è nelle nostre possibilità, sai benissimo quanto ci tengo alla disciplina, il loro apprezzamento Ë il nostro scopo. Il gruppo è vivo e ben saldo dunque !
Ennio, per finire, sogni nel cassetto ....
E' un sogno, ma anche un progetto magari a lungo termine… aprire ufficialmente le porte dello scialpinismo ai giovani, contro le dicerie della gente le quali lo vedono come uno sport pericoloso, a piccoli passi e iniziando ad una giusta e lo scialpinismo riesce a dare dei valori che nessun altro sport sa offrire, ecco dunque il sogno e la scommessa che i Bogn da Nia accettanp volentieri. E allora sotto: Primo appuntamento stagionale sabato 8 dicembre a Canazei con il Tr.S.Nicolò, già tante le adesioni, sembra che la perturbazione lasci sperare per la partenza originale dal centro di Canazei, nel caso contrario percorso di riserva con partenza Loc. Lupo Bianco e arrivo presso l'Hotel Gonzaga al Pordoi, 690 metri il dislivello, info e iscrizioni ovviamente al sito www.bogndania.com.