CORSO FORMAZIONE MAESTRI MTB 1° GRADO
Sottotitolo: Le montagne sondriesi banco di prova per i futuri istruttori
- letto 4051 volte
La Valtellina e la Valchiavenna protagoniste indiscusse al corso nazionale di formazione per maestri di mountain bike di primo livello della Federazione Ciclistica Italiana
Il Settore Studi della Federazione Ciclistica Italiana (F.C.I.), in collaborazione con il comitato regionale della Lombardia e quello provinciale di Sondrio, con il supporto tecnico – logistico dell’Alpin Bike Edil B Team di Sondrio, della Bormio Bike School di Bormio e la Commissione Scuole e Maestri di MTB, organizza - il prossimo mese di settembre 2012 - nelle giornate di 14 (venerdì), 15 (sabato)e 16 (domenica) settembre 2012 e 28 (venerdì), 29 (sabato) e 30 (domenica) settembre 2012, un corso nazionale di formazione per maestri di mountain bike e di ciclismo fuoristrada di primo livello.
Sede del corso il capoluogo valtellinese, Sondrio. E’ la prima volta che la federazione organizza un corso nazionale in provincia di Sondrio e ciò risulta molto importante visto e considerato che l’intera provincia valtellinese è da parecchio tempo (più di venticinque anni) che investe nel panorama delle “ruote grasse”. Giovanni Lorenzon del comitato regionale lombardo F.C.I. e Michele Imparato (presidente del comitato provinciale F.C.I. di Sondrio), unitamente al presidente Stefano Scherini dell’Alpin Bike Edil B Team e a Silvio Mevio della Bormio Bike School, sono orgogliosi e lusingati perché il Settore Studi della stessa federazione ed in particolare il prof. e metodologo Paolo Aprilini, hanno accettato la proposta di organizzare questo corso in Valtellina – Valchiavenna, ovvero in provincia di Sondrio. Il corso è rivolto a tutti i bikers desiderosi di approfondire la propria preparazione tecnico – pratica, oltre agli aspetti di preparazione psico – fisica e fisica legata soprattutto all’ambiente giovanile (vedi fascia di età compresa tra i sette ed i dodici anni). Ricordiamo che il numero degli iscritti una volta raggiunto il tetto massimo di una trentina/trentacinque, dichiarerà chiusa la possibilità di iscriversi. Il ritrovo per lo svolgimento della prova pratica di ammissione è previsto alle ore 8.30 di venerdì 14 settembre 2'012 presso il Tennis Club di Sondrio, in via Vanoni.
I candidati – per essere ammessi al corso – dovranno rispettare i requisiti di ammissione consultabili nella normativa e superare una prova pratica costituita da un circuito di esercizi in MTB per verificare le capacità tecnico – pratiche fondamentali per una conduzione corretta della propria MTB; successivamente un breve percorso di fondo per verificare le capacità psicofisiche atletiche generali; i dettagli della prova pratica sono visibili alla pagina: www.federciclismo.it/studi/ - La selezione dei partecipanti avverrà sulla base della prova pratica di ammissione; tale corso prevede tre fasi: la prima con lezioni teoriche e tecnico – pratiche (durante tutto il corso saranno formati gruppi di lavoro per svolgere relazioni sugli argomenti trattati); la seconda attraverso lezioni frontali in aula che si svolgeranno presso la sala riunioni del Comitato Proiviciale del CONI situato in Piazzale Valgoi a Sondrio; infine, la terza e conclusiva fase prevede lezioni in palestra presso la struttura comunale delle Scuole Medie “Torelli” di via Don Lucchinetti a Sondrio. Tirocinio di venti ore presso una scuola di ciclismo fuoristrada riconosciuta dalla F.C.I. con affiancamento di un maestro di mountain bike. L’esame finale che si svolgerà successivamente alla chiusura del corso in data e luogo da definire.
Per ulteriori informazioni e per iscrizioni qui sotto sono riportati i riferimenti.
INFORMAZIONI
Settore
Studi Stadio Olimpico
Curva Nord
00135Roma
Tel. 06/36857761-7833 - Fax06/36857958 –
E-mail: centrostudi@federciclismo.it
DATA
14/15/16 settembre 2012 (venerdì – sabato e domenica)
28/29/30 settembre 2012 (venerdì, sabato e domenica)
LOCALITA'
Sondrio
ISCRIZIONI
entro il 3 settembre 2012