TROFEO FIOU 2012 - SAINT OYEN FLASSIN (AO)
Sottotitolo: freddo polare per la 2ª di Coppa Italia
- letto 3821 volte
Collé Franco e Stacchetti Matteo fulminano tutti sull'ultima discesa....
l freddo non ha fermato le 80 coppie di sci-alpinisti che si sono cimentate nel 25° Trofeo M. e C. Fiou che si è svolto questa mattina (domenica 05.02.2012) nelle Valli di Cetrin e Flassin nell'Alta Valle ndel Gran San Bernardo , nei comuni di Saint-Oyen e Saint-Rhémy-en-Bosses (Valle d'Aosta).
I vincitori, Collé Franco e Stacchetti Matteo, hanno coperto i 1600 metri di dislivello in 1h.41' e 28 ". La gara è inserita nel circuito "Scarpa" di Coppa Italia. Le prime cinque coppie classificate hanno dato vita ad un avvincente testa a testa per quasi tutta la gara, solo nell'ultima parte della discesa dal Mont Flassin (2772 slm) i vincitori hanno avuto ragione dei diretti avversari.
Per le donne hanno dominato la gara Christiane Nex e Locatelli Tatiana che hanno staccato la copia Tomatis/Gianatti di 7 minuti.
Per la categoria Master Maschile vittoria per pochi secondi della coppia Marguerettaz Gottardelli che con il tempo di 2.18.16 hanno preceduto Viglino/Stevanin 2.18.32 e Canonico/Chabod 2.18.39.
Un plauso va all'ottimo staff di organizzatori guidati da Giorgio Mellé, Piero Lutzu e Loris Rigolet che, con l'aiuto dell'inossidabile Stefano Mottini (Presidente Comissione scialpimismo FISI) e dello sci Club Gran San Bernardo hanno portato a termine ottimamente la manifestazione.