- letto 5304 volte
VALLE VARAITA & RUNNER TEAM 99 VINCONO I TITOLI TRICOLORI ASSOLUTI 2011
Spettacolo ad Arco di Trento per la gara che di fatto era anche prima tappa del Gran Prix Internazionale WMRA....
ON LINE LE CLASSIFICHE COMPLETE.... A BREVE FOTO & VIDEO INTERVISTE!!!
Spettacolo ad Arco di Trento per l'edizione 2011 dei campionati italiani di corsa in montagna a staffetta cui era abbinata pure la prova inaugurale del Gran Prix WMRA. Gara nella gara dunque su un tracciato tecnico e nel contempo muscolare. Dati alla mano, la suggestiva cornice trentina si è rivelata essere una delle migliori vetrine che la federazione potesse scegliere per la crescita e della disciplina.
GLI ATLETI: Martin e Bernard Dematteis sono due patrimoni della corsa in montagna. Patrimoni da salvaguardare e usare come testimonial. Spinti da una motivazione importante, il ricordo di un loro compagno di squadra recentemente scomparso, hanno letteralmente dato spettacolo sovvertendo sia i pronostici della vigilia, sia le sorti di una gara che sembrava orientata ad un differente epilogo.
Alla faccia di chi presagiva un mesto futuro della disciplina dopo l'era dei vari De Gasperi, Abate, Confortola, Roberti, Gaiardo... Il movimnto ha dimostrato di godere di ottima salute. Oggi Balicco e il suo staff hanno infatti potuto applaudire le belle performance di talenti del calibro di Alex Baldaccini e Francesco Della Torre. Le due emergenti stelle del GS Orobie sono qualcosa di più di due belle promesse.
Stesso discorso vale per Alice Gaggi che, fatte le prove generali in quel di Leffe, ora sembra stia cominciando a prenderci gusto. Anche oggi miglior crono azzurro dinnanzi alle più blasonate Valentina Belotti, Antonella Confortola, Mariagrazia Roberti e Valeria Straneo – quest'ultima staccata di un solo secondo -. Meglio della valtellinese hanno saputo fare solo la slovena Lucija Krkoc e la britannica Emma Clayton.
IL MOVIMENTO, PUBBLICO & MEDIA: Per crescere, farsi conoscere ed apprezzare la corsa in montagna aveva bisogno di una vetrina speciale. Aveva bisogno di attenzione mediatica che solo una vetrina importante può dare; Arco, in tal senso è stata una delle scelte migliori visto la cultura di montagna che trasuda ad ogni angolo della città trentina e il bel tracciato proposto con arrivo e partenza in centro dai ragazzi di Grada Sport Events. La manifestazione, trasmessa in tempo reale su un maxi schermo posto in zona arrivo, nei prossimi giorni verrà trasmessa con una sintesi di 40 minuti su Rai Sport 1.
I COMMENTI DEI PROTAGONISTI:
L'ASSENZA DELLA FORESTALE: Tolti di mezzo i super favoriti dei pronostici, in molti hanno tentato di approfittare della ghiotta occasione per vincere un titolo importante. A fare la differenza è stata la classe e la motivazione speciale dei fratelli Dematteis. Ciò non toglie che le aquile biancoverdi con soli 3 elementi difficilmente continueranno ad essere quello squadrone che eravamo abituati a vedere e tifare.
GUARDA LA SECONDA PHOTOGALLERY
Podi Assoluti:
1-Podistica Valle Varaita (De Matteis-Solavaggione-De Matteis)
2-Valli Bg Leffe (Zanaboni-Regazzoni-Lanfranchi)
3-Gs Orobie (Baldaccini-Della Torre-Milesi)
Senior F
1-Team Runner Volpiano (Belotti-Straneo)
2-Forestale (Roberti-Confortola)
3-Calcestruzzi Corradini Excelsior (Marconi-Iozzia)
Junior M
1-Valchiese A (Maestri-Pederzoli)
2-Gruppo Alpinistico Vertovese (Titta-Banomi)
3-Gp Talamona (Bertolini-Bergamaschi)
Junior F
1-Saluzzo B (Rabino-Gullino)
2-Valpellice (Collino-Beux)
3-Atl.Vallecamonica C (Scanzi-Martinelli)