Categoria: 

U18 INTERNATIONAL MOUNTAIN RUNNING CUP

Sottotitolo: 
A Montaña Palentina primo posto di Lucia Ferrari...

23/6/2024
Tags: 
U18 International Mountain Running Cup
Montaña Palentina
wmra

La gara ospitante per questa 17ª edizione della Coppa si è svolta nella splendida Montaña Palentina, nella provincia di Palencia, in Spagna...

Atleti di 15 paesi hanno partecipato alla U18 International Mountain Running Cup. I corridori sono arrivati da paesi come Messico, Slovenia, Sierra Leone, Ungheria, Stati Uniti e Bulgaria per prendere parte all'evento.

Il percorso era un circuito circolare di 5,4 km, con un dislivello di 225 metri, con partenza e arrivo al campo da calcio di Barruelo de Santullán. La prima metà del percorso prevedeva una salita leggera, seguita da una discesa più favorevole fino al punto di partenza. Il terreno prevalentemente boscoso e i buoni sentieri hanno prodotto una gara prevedibilmente veloce.

Prima dell'inizio della competizione U18, c'è stata una gara aperta al pubblico con 50 corridori. Poi è iniziata la competizione principale, aperta ai corridori nati nel 2007 e 2008. Le donne sono partite per prime, seguite dagli uomini 45 minuti dopo.

Nella competizione femminile è stata una gara molto serrata in testa. Alla fine è stata Lucia Ferrari a trionfare con un tempo di 27.49. Spingendola fino al traguardo c'era la spagnola Marina Pujalte Sanchez  con un tempo di 28.14. La svizzera Anina Hirzel ha completato il podio femminile con un tempo di 28.16.

 

 

Anche la competizione maschile è stata altrettanto combattuta, e alla fine solo 12 secondi hanno separato il podio. Il francese Emilien Simoneau  ha vinto con un tempo di 23.59. Subito dietro di lui, con un tempo di 24.10, c'era il messicano Jhonnatan Omar Reyes Rodriguezì, che ha battuto lo statunitense Dylan Blair  in uno sprint finale per un solo secondo!

Competizione a squadre Nella competizione a squadre, la Spagna ha conquistato il primo posto per le donne, con gli Stati Uniti che hanno ottenuto l'argento e la Scozia il bronzo. Per gli uomini, gli Stati Uniti hanno vinto l'oro, la Francia l'argento e l'Italia il bronzo.

 

La prossima U18 International Mountain Running Cup si terrà in Slovacchia, vicino a Bratislava, nel giugno 2025.