- letto 1406 volte
La gara è stata presentata nella suggestiva cornice del Tempietto, il monumento ai caduti, con vista sulla città di Morbegno in versione by night....
Annalisa Perlini, consigliere dei diavoli rossi, ha presentato i top runner di questa edizione:”A livello femminile Sarah McCormack (detentrice del record femminile e vincitrice nel 2020 del Trofeo Vanoni), Alice Gaggi (campionessa italiana di corsa in montagna a staffetta e maglia azzurra a Europei e Mondiali, campionessa del mondo nel 2013, 6° nel World Mountain Running Ranking, vincitrice del Vanoni femminile nel 2011, 2014).
Avremo poi Elisa Sortini (1° nel 2018), Sarah Willhoit (2° Snowdon Race 2022), le slovene Lucija Krkoc (Campionessa europea di corsa in montagna nel 2007 cat. juniores, 3° ai Mondiali di lunghe distanze nel 2016) e Dominika Zupancid Valant (4° al campionato nazionale sloveno), le inglesi Betty Bergstrand e Kirsty Hall, le giovani britanniche Chloe Leather, Eve Pannone e (6° agli Europei 2019 cat. juniores), Rosie Woodhams (nazionale juniores 2018), la gallese Katie Reynolds».
Vanoi sarà gara vera anche al maschile, nonostante gli imminenti mondiali che, ovviamente, priveranno la storica kermesse morbegnese di alcuni big: «A livello maschile, anche quest’anno grande partecipazione di squadre straniere, in particolare dal Regno Unito. Purtroppo non saranno al via Polonia e Repubblica Ceca, ma abbiamo il gradito ritorno della Repubblica di San Marino. Occhi puntati ovviamente sulla Francia, che ha vinto 6 volte nelle ultime 8 edizioni. Quest’anno schiera Manu Meyssat (miglior tempo al Vanoni nel 2017 con 29’23”), Alexandre Fine (vincitore a squadre nel 2018, 2020, 2021) e il debuttante Quentin Meleux.
La Slovenia si ripresenta con le stesso terzetto dello scorso anno che conquistò il 4° posto: Timotej Becan (autore quest’anno di una grande stagione che l’ha visto nella top five delle principali gare internazionali di corsa in montagna e attualmente è 3° nel Ranking mondiale), Klemen Spanring e Miran Cvet, rispettivamente 2° e 3° al campionato nazionale sloveno di corsa in montagna. Lo Snowdon Race Team schiera i migliori piazzati alla gara gallese gemellata con il Trofeo Vanoni: Ross Gollan, Nathan Edmondson e Michael Cayton. Avremo poi la squadra nazionale gallese, 2 squadre irlandesi, una squadra inglese under 23, una squadra britannica della Scott Sports UK e una squadra degli Eryri Harriers, la società sportiva di Llanberis gemellata con il CSI Morbegno dal 1983). Per quanto riguarda le squadre italiane, per il momento confermate Atletica Valchiese (2° nel 2021 e 1° al campionato italiano di corsa in montagna a staffetta 2022), La Recastello Radici Group con Magri, Costa e Ruga (5° nel 2021, 2° e 3° al Campionato italiano di corsa in montagna a staffetta 2022), ma solo alla chiusura delle iscrizioni giovedì 20 avremo evidenza delle squadre favorite».
Per l'occasione il comitato organzzatore ha voluto premiare chi di “Vanoni” ne ha corsi tanti (presente pure Aurelio Mazzoni che quest’anno sarà al via per la 45esima volta su 65 edizioni): Salvatore Tarabini con 40 partecipazioni, Sergio Bongio con 25, Alice Gaggi e Cristina Speziale con 15.