TROFEO VALLI BERGAMASCHE 2015- LEFFE (BG)
Sottotitolo: Nella gara in rosa Elisa Desco come da pronostico....
- letto 3641 volte
valli Bergamasche leffe ancora su gli scudi. Cagnati, Rambaldini, Chevrier vincono la gara di casa...
Pioggia e fango a Leffe, ma per il Trofeo Valli Bergamasche è anche questa tradizione o quasi. La dodicesima edizione della staffetta nazionale, corsa nel pomeriggio di oggi nella bergamasca Valle Seriana, saluta il nuovo successo deipadroni di casa dell’Atletica Valli Bergamasche, che confermano così ilsuccesso che, su questi sentieri, lo scorso anno era loro valso il titolotricolore di specialità. Per Luca Cagnati, Alessandro Rambaldini e il rientrante Xavier Chevrier è vittoria senza troppi patemi d’animo: 1h38’38” il tempo da loro impiegato per completare le tre frazioni di 8200 metri.
In prima frazione Cagnati non incontra grande giornata e soffre un poco più del previsto, ma chiude comunque al comando in 32’32”, praticamente appaiato ad Andrea Bottarelli (G.P.Pellegrinelli), mentre Cesare Maestri (Valli Bergamsche B) – altro rientroimportante il suo – chiude in terza posizione il primo terzo di gara,precedendo al cambio di qualche metro Vincenzo Milesi (Gs Orobie).
Nella seconda frazione, sulla spinta di Alessandro Rambaldini, l’Atletica Valli Bergamasche prende il largo: per lui, al traguardo, stesso tempo di Cagnati e Bottarelli e un paio di secondi in più di Francesco Puppi (Atl. Vallebrembana) che con 32’30” riporta in zona podio la sua squadra e realizza anche il miglior tempo di giornata, mentre Pellegrinelli e Orobie continuano a lottare intanto per il podio.
In terza frazione è passerella per Xavier Chevrier: dopo qualche mese tribolato è nuovo rientro per il valdostano ed è nuovo successo sui sentieri di Leffe. Tocca invece ad una volata finale dirimere la lotta per il podio: in 1h40’54” è secondo posto per l’Atletica Valle Brembana, che chiude con Benedetto Roda, mentre in 1h40’56” Marco Zanoniregala il terzo posto al G.P. Pellegrinelli.
Quarto è il Gs Orobie, con FrancescoDella Torre in ultima frazione, e quinto il Gs Csi Morbegno di Marco Leoni, Matteo Franzi e Stefano Sansi.
Garafemminile – Corsa individualmente, la prova femminile si trasforma nell’atteso e nuovo confronto tra Elisa Desco (Atl. Alta Valtellina) e Alice Gaggi (Runner Team Volpiano). Sotto la pioggia che accompagna anche la loro gara, la Desco allunga già nel tratto di salita e scollina con una ventina di secondi di vantaggio sulla Gaggi. Nella seconda parte di gara, il gap tra le due azzurre cresce ancora unpoco, con la Desco a chiudere con il nuovo record del percorso in 37’11” e la Gaggi a concludere in 37’46”. Sul podio con loro, in 39’26”, sale la bresciana Stefania Cotti Cottini (Gp Pellegrinelli), mentre al quarto posto chiudel’ottima juniores Roberta Ciappini (Gs Csi Morbegno / 39’46”), precedendo Ana Nanu (Gs Gabbi), quinta in 40’26”.
Piove ancora a Leffe, ma non è questala ragione per la quale oggi qui manchi il consueto clima di festa. Soltanto lacrime di commozione e sguardi idealmente rivolti a quel cielo che nella mattinata, a Torino, aveva accolto il sorriso del piccolo Matteo Dematteis, nonun anno ancora, figlio dell’azzurro Martin, che insieme al gemello Bernard avrebbe dovuto essere protagonista in gara.
Non c’è festa oggi a Leffe: parole poche, pensieri, confusi, invece tanti e tutti rivolti ad una famiglia che gioie ed emozioni infinite ha negli anni regalato alla corsa in montagna italiana.
La dedica, sul traguardo, tocca farla all’amico in azzurro Xavier Chevrier, ma il suo dito al cielo, oggi, è quellodi tutta la corsa in montagna italiana che, forte come non mai, abbraccia con affetto il suo Martin.
CLASSIFICHE
Individuale Femminile
Elisa Desco
Alice Gaggi
Stefania Cotti Cottini
Staffette Maschile
Atletica Valli Bergamasche: Luca Cagnati – Alessandro Rambaldini – Xavier Chevrier
Atletica Valle Brembana: Nicola Bonzi – Puppi Francesco – Benedetto Roda
G.P. Pellegrinelli: Andrea Bottarelli – Davide Danesi – Marco Zanoni
Migliori tempi Maschile
Puppi Francesco (Atl Valle Brembana)
Cagnati Luca (Atl. Valli Bergamasche)
Alessandro Rambaldini (Atl.Valli Bergamasche)
(Credit Foto Fabio Menino)