- letto 3358 volte
Barbara Sangalli ha vinto tutte le tappe e di fatto anche il circuito 2022. Al maschile in vetta al ranking vi è Mattia Gianola. A dominare la 6ª Arzup maschile, invece, il brianzolo Luca Del Pero. Classifiche on line!!
La partenza dell’8ª prova del circuito vertical serale infrasettimanale della Bassa Valtellina è stata data all’imbocco della centralissima Via Garibaldi. Il percorso prevedeva la parte iniziale della storica Via Priula fino in località Tempietto; qui imboccava la discesa “contromano” del famoso Trofeo Vanoni. Arrivo in località da Arzo dopo 2,4km e un dislivello positivo di 460m. Pronti via e subito a tirare il gruppo c’erano i favoriti di serata, con il leader del circuito Mattia Gianola, il forte scalatore lecchese Luca Del Pero e il friulano, valtellinese d’adozione Claudio Muller. I tre proseguivano appaiati fino in località Bellini, dove il portacolori del Team Scarpa/Rock Esperience Del Pero provava l’allungo deciso.
Il primo a pagare era il premanese Mattia Gianola, che con le fatiche del Val Bregaglia Trail ancora nelle gambe, non riusciva a reagire, mentre Muller restava a contatto. Sul traguardo di Arzo transitava però per primo Luca Del Pero, con il crono di 16’58”, abbassava di 2” il miglior tempo stabilito nel 2018 dal Manzi. Seconda posizione con l’ottimo tempo di 17’10” per Claudio Muller (Alta Valtellina) e terzo gradino del podio per Mattia Gianola (Team Valtellina) in 17’44”. Alle loro spalle era grande bagarre per conquistare un posto dei 10, con il giovane Martino Utzeri (Premana) a conquistare il 4° posto, precedendo Matteo Corazza (Team Valtellina) in 5ª posizione. Completano la top ten nell’ordine Marco Leoni (Team Valtellina), Mattia Curtoni, Francesco Bongio (Csi Morbegno), Matteo Pandiani (Gs Orobie) e Giovanni Tacchini (Team Valtellina). Al femminile la regina del circuito Barbara Sangalli, anche all’Arzup non sbaglia, conquistando l’8ª vittoria su 8 prove disputate.
La lecchese in forza all’As Premana, che aveva già vinto questa gara nel 2021, si ripete anche quest’anno, migliorando il suo crono, con il tempo di 22’39”. Seconda posizione conquistata anche in questa occasione dalla talamonese Cinzia Cucchi (Castelrider) con il crono di 23’57”, mentre terzo posto per la giovanissima Elisa Peverelli (Ag media) in 24’43”. Completano la top five nell’ordine Simona Lino (Sportiva Lanzada) e Jessica Sciaini (Kv Lagunc).
Con la 6ª Arzup sono concluse le gare del circuito GoInUp 2022, ma manca ancora un evento importante per chiudere ufficialmente la stagione delle vertical serali. La grande festa di premiazione e cena finale in programma questa sera ottobre, presso il polifunzionale di Bema, dove verranno premiati oltre i più veloci, anche chi ha partecipato a tutte le prove e verranno consegnate le attrezzature alle associazioni disabili, acquistate con i contributi raccolti dalle varie prove.