EDELWEISS RUN
Sottotitolo: A metà maggio torna a pieni regimi una delle gare emergenti della Provincia di Sondrio..
- letto 1815 volte
Dopo la prima edizione corsa nel 2019 che ha avuto un grandissimo successo, il Covid ha solo parzialmente fermato gli organizzatori perché la gara si è comunque svolta in versione virtuale e individuale con una buona partecipazione...
EdelweissRun si torna a fare sul serio. A metà maggio torna a pieni regimi una delle gare emergenti della Provincia di Sondrio; una competizione di vera corsa in montagna: «Il Memorial Aldo Raschetti nasce prima di tutto dal profondo affetto verso Aldo, provato da tutte le persone che ne concorrono all’organizzazione – spiega Andrea Borromoni -. Pensando semplicemente a lui e alla sua quotidianità, non si poteva che organizzare una corsa per commemorarlo; ma non ci bastava, noi volevamo una corsa in montagna e non su una montagna qualsiasi: fra le montagne di casa sua, sopra casa sua e fra i sentieri che proprio lui calcava correndo. Abbiamo voluto ricordarlo non solo per le sue doti atletiche, ma anche per il suo naturale essere fra la gente, disponibile sempre e ovunque verso il prossimo: per questo motivo il nostro desiderio è di poter fare del bene ad altri attraverso questo evento, costruendo momenti di prevenzione e di convivialità».
Tra le mission di questo evento vi sonio la promozione del territorio e un fine sociale: «A sostegno della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori son stati raccolti 9000 euro in 3 edizioni e acquistati 2 macchinari. L’impegno per garantire la buona riuscita di questo evento è stato enorme ed alimentato dallo spirito di volontariato di un numero inatteso di persone, che si sono coalizzate in nome di un ideale: realizzare un evento fatto di persone per le persone, con il pensiero e il cuore tesi verso il nostro amico Aldo».
L'ALBO D'ORO: dopo la prima edizione corsa nel 2019 che ha avuto un grandissimo successo ed è stata vinta da Giovanni Rossi e Lucia Moraschinelli, il Covid ha solo parzialmente fermato gli organizzatori perché la gara si è comunque svolta in versione virtuale e individuale con una buona partecipazione. Ora si torna finalmente a indossare il pettorale e gareggiare veramente, sabato 14 maggio a Colorina (SO).
IL PERCORSO: 11 km D+800: 15% asfalto, 65% sentiero boschivo, 20% mulattiere, 100% divertimento. Si tratta di un vero mountain running che si snoda fra i sentieri, le mulattiere e gli abitati rurali fra il comune di Forcola e il comune di Colorina. Il percorso è composto per il 15% da fondo asfaltato, 65% sentieri boschivi, 25% mulattiere carrabili. Il tracciato si snoda per circa 11.8 km con un dislivello positivo di 800 m. E’ molto vario e da la possibilità a vari tipi di runner di esprimere le proprie potenzialità: dall’amante del vertical puro, al velocista in piano, senza tralasciare coloro i quali sono padroni di una sofisticata tecnica di corsa in discesa. ISCRIZIONI: Run or Walk? 2 possibilità, un unico obiettivo: la prevenzione EdelweissRUN non è solo corsa, ma anche l'occasione per avvicinare chiunque alle montagne a noi tanto care. Per questo si rinnova la possibilità di iscriversi alla camminata della EdelweissWALK in caso non si volesse partecipare alla gara. Dal 21 marzo le iscrizioni sono aperte! Basta andare sul sito www.edelweissrun.it!