CHALLENGE STELLINA 2021
Sottotitolo: E' cominciato il count down per la 33ª edizione....
- letto 1350 volte
Domenica 29 agosto torna l'appuntamento storico della corsa in montagna in Valle di Susa
La 33ma edizione del Challenge Stellina è ormai in rampa di lancio. Domenica 29 agosto torna il tradizione appuntamento della corsa in montagna legato alla battaglia delle Grange Sevine, episodio della storia della Resistenza e della Liberazione che ha contraddistinto la fine della seconda guerra mondiale in Valle di Susa. Il 26 agosto 1944 un gruppo di partigiani guidati dal coraggioso comandante Aldo Laghi, alias Giulio Bolaffi, ebbero infatti la meglio sulle truppe tedesche di stanza nella valle, in località Costa Rossa, all’ombra del Rocciamelone.
La Stellina è Storia con la “S” maiuscola dunque, non solo in ricordo delle gesta partigiane, ma anche per i luoghi che ne fanno da splendida cornice, come l’Arco Romano sotto il quale prende l’avvio la competizione, o la Porta Savoia, parte delle antiche mura romane davanti alla quale sfilano gli atleti prima di iniziare la salita a Costa Rossa su quegli stessi sentieri un tempo teatro di battaglie, oggi di gesta atletiche e sportive sotto il segno dell’amicizia e del rispetto dell’avversario.
In questa edizione si ritorna sul percorso storico del Challenge Stellina, con partenza appunto dall’Arco di Augusto per le categorie assolute e da Chiamberlando per gli juniores e gli over 65. L’arrivo è per tutti a Costa Rossa dove, come ogni anno, si terrà a fine mattina la commemorazione partigiana. Sabato 28 agosto un’anteprima con l’”Atletica in piazza” per adulti e bambini in Piazza del Sole, gestita dall’Atletica Susa, a partire dalle ore 16:00 e la presentazione degli atleti top con i saluti istituzionali alle ore 18:00.