CAMPIONATI EUROPEI 2022
Sottotitolo: Cesare Maestri sale in cattedra e trascina al successo una grande Italia
- letto 2717 volte
Parte alla grande l’europeo azzurro alle gara continentali di El Paso. Alle Canarie l’Italia di coach Paolo Germanetto ha centrato ben tre ori...
Il trentino Cesare Maestri (44’48”) sale in cattedra centrando uno storico primo posto nella gara di sola salita. Per lui un successo che vale doppio con l’oro a squadre conquistato anche grazie alle performance di Hannes Perkmann 6° e Alex Baldaccini 10°. Appena fuori dalla top ten il giovane Rostan (12°).
Azzurre sul gradino più basso del podio, invece, con la squadra assoluta femminile grazie al 9° posto di Gloria Giudici, del 14° di Francesca Ghelfi e del 19° di Elisa Sortini (56’42”), nella gara che ha visto il trionfo della svizzera Maude Mathys. In gara anche Alessia Scaini (57’21”) 21ª. In questa prima prova “only up” l’Italia è salita sul podio altre quattro volte, per un totale di sei medaglie.
Uno score che significa primo posto provvisorio nel medagliere: 3 ori, 2 argenti e 1 bronzo. Nelle gare giovanili la valdostana Axelle Vicari ha centrato l’argento individuale nella prova U20. Per lei oro a squadre insieme a Emily Vucemillo e Matilde Bonino. I pari età maschili sono giunti secondi dietro la Spagna con Elia Mattio 5°, Davide Curioni 7°, Nicolò Lora Moretto 12° e Marco Cormani 14°.
CLICCA QUI per la classifica!!
(Foto by Marco Gulberti)